Politica, Lucia Maddoli candidata alle Europee

LUCIA_MADDOLIda Lucia Maddoli
PERUGIA – Cari amici e amiche, come molti di voi sanno mi sono lanciata in questa grande avventura della candidatura per le prossime elezioni europee 2014 nella lista L’Altra Europa con Tsipras (collegio dell’Italia centrale). Si tratta per me di una sfida enorme e del tutto nuova, ma che ho accolto con entusiasmo perché credo che ciascuno debba assumersi un pezzetto di responsabilità per cercare di creare un mondo – a partire dalle nostre città, dall’Italia, fino all’Europa e oltre- che sia più a misura di donna e di uomo. Non ho mai fatto politica dentro un partito fino ad ora, ma mi sono sempre impegnata attraverso altri canali – l’impegno nelle associazioni e nel volontariato da un lato e il mio lavoro nella cooperazione internazionale e per la promozione di una cultura della pace e dello sviluppo umano dall’altro lato – per cercare di lasciare il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato.

Ho accettato di candidarmi perché l’idea di “Altra Europa” che intende portare avanti la lista Tsipras coincide in larga misura con il sogno e la visione di Europa che ho sempre avuto: quella di un luogo accogliente, solidale, e ricco di culture; uno spazio in cui possano fiorire le aspirazioni alla felicità di ogni persona; in cui la dignità, i bisogni e i diritti umani fondamentali di ciascuno siano rispettati; un’Europa che abbia cura dell’ambiente e dei beni comuni, che rifiuti ogni discriminazione e lotti con fermezza contro le disparità per affermare giustizia ed equità sociale; quella, infine, di una terra aperta e proiettata oltre i propri confini, che rifiuti il paradigma della guerra e delle armi e si faccia promotrice di una logica di relazioni internazionali basata sulla cooperazione, il dialogo e la pace tra i popoli.

E’ questa l’Altra Europa che voglio e sulla quale intendo impegnarmi seriamente e onestamente con tutte le mie energie e capacità. Da qui al 25 maggio bisognerà darsi molto da fare per far conoscere alle persone il programma dell’Altra Europa. Da parte mia intendo portare avanti questa campagna in maniera partecipativa, onesta e sobria, contando solo sui pochi mezzi che riusciremo a mettere insieme senza grandi sponsorizzazione alle spalle. Sono convinta che la fitta rete di relazioni umane che abbiamo costruito in questi anni costituisca il vero punto di forza su cui puntare. Il successo della lista e del programma dipenderà da quanto ciascuno di noi si metterà in gioco.

Per questo chiedo a tutti/e voi che mi conoscete personalmente un aiuto per sostenermi e farmi conoscere a vostri amici e conoscenti che risiedono nelle quattro regioni che sono parte del collegio dell’Italia centrale in cui sono candidata (Lazio, Marche, Umbria e Toscana). Potete utilizzare questa stessa lettera e invitare le persone che vogliono saperne di più a visitare il mio sito internet, la mia pagina Facebook pubblica e l’account twitter (www.luciamaddoli.eu FB Lucia Maddoli per l’Altra Europa Twitter: @LuciaMaddoli). Vi ringrazio per l’attenzione e il sostegno che potrete darmi! Un caro saluto, Lucia Maddoli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*