Perugia, presentazione libro, “Berlinguer deve morire”

berlinguerPerugia – Venerdì 11 aprile alle ore 17.00, alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, l’Associazione Adesso! Rinnoviamo l’Umbria e L’Isola del libro Trasimeno ospiteranno i due giornalisti di Panorama Giovanni Fasanella e Corrado Incerti, autori del libro “Berlinguer deve morire – Il piano dei servizi segreti dell’Est per uccidere il leader del PCI”, fresco di ristampa in occasione dell’uscita del film di Walter Veltroni “Quando c’era Berlinguer”.

Nel 1991, l’allora Senatore del Pds Emanuele Macaluso svela un retroscena clamoroso su un episodio accaduto 18 anni prima: il 3 ottobre 1973, mentre è diretto all’aeroporto di Sofia al termine di una difficile visita ufficiale in Bulgaria, Enrico Berlinguer è vittima di un incidente stradale. Il suo interprete muore e due dirigenti del Partito Comunista Bulgaro rimangono gravemente feriti. Il segretario del Pci si salva per miracolo. Per diciotto anni, sulla notizia cala il silenzio, ma sulla strada verso l’aeroporto Berlinguer doveva morire.…

Dibatteranno sull’episodio e sulla figura di Enrico Berlinguer, con Fasanella ed Incerti, il giornalista e scrittore Anton Carlo Ponti, già direttore del Corriere dell’Umbria e il Senatore del Partito Democratico Miguel Gotor; saranno inoltre presenti la Presidente di Adesso! Rinnoviamo l’Umbria Paola Jole Spinelli e uno dei soci fondatori, Daniele Rossi, recentemente candidati al Consiglio comunale di Perugia nella lista del Partito Democratico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*