60 anni delle Frecce Tricolori, tutto pronto per l’Air Show

60 anni delle Frecce Tricolori, tutto pronto per l'Air Show

60 anni delle Frecce Tricolori, tutto pronto per l’Air Show

La Base aerea di Rivolto (Udine) sarà letteralmente blindata da domani a domenica per permettere lo svolgimento dell’ Air Show che celebra i 60 anni delle Frecce Tricolori. Nella giornata di sabato è prevista, come è stata annunciata, la presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Alla manifestazione potranno assistere dal vivo soltanto 17.500 persone – equamente suddivise tra sabato e domenica mentre le prove generali di domani si svolgono senza pubblico – Coloro che si sono prenotati e hanno ricevuto il codice per poter accedere alla Base dovranno esibire il Green pass e anche nel perimetro di tutta l’ area interessata è stata creata una sorta di cordone di sicurezza per evitare assembramenti. Le strade attorno allo stanziamento militare saranno assolutamente off-limits: chi vorrà godersi lo show potrà tuttavia farlo da casa, visto che lo spettacolo sarà trasmesso in televisione e sui canali social della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Dai vertici della Base di Rivolto è stato lanciato un appello agli appassionati a non dirigersi verso l’ aeroporto se non in possesso di un titolo di ingresso: le misure di sicurezza hanno infatti imposto il divieto di circolazione e sosta in una zona molto ampia ed è quindi sconsigliato di provare a cercare postazioni di fortuna perché non saranno autorizzate, né ci saranno deroghe nemmeno per siti molto periferici rispetto a quelli in cui sono previste le esibizioni delle pattuglie invitate all’ evento. Sabato i cancelli della Base saranno aperti dalle 10 fino alle 15, con due parcheggi gratuiti a disposizione dei visitatori che poi a piedi raggiungeranno due gate allestititi per i controlli di sicurezza e anti Covid.

L’ area all’ interno della Base interessata dalla manifestazione è di circa 300 mila metri quadri, suddivisi in sette settori; all’ interno di ciascuno di questi, di circa 30 mila metri quadrati, saranno collocate al massimo 1.500 sedie distanziate due metri l’ una dall’ altra. Lo show in volo inizierà verso le 12.30 e la chiusura del programma è prevista alle 18, a cura delle Frecce, con il caratteristico Tricolore disegnato nel cielo friulano. (Ansa)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*