L’arrivo dell’aria artica in Italia: un weekend di freddo e pioggia

Un rapido calo delle temperature porta neve in collina e pioggia in pianura

L’arrivo dell’aria artica in Italia: un weekend di freddo e pioggia

L’arrivo dell’aria artica in Italia: un weekend di freddo e pioggia

L’arrivo dell’aria artica – L’aria artica, che sta influenzando gran parte dell’Europa, sta per raggiungere anche l’Italia, portando con sé un rapido peggioramento del tempo. Secondo Antonio Sanò, esperto del sito www.iLMeteo.it, l’aria gelida arriverà nel nostro Paese sia attraverso la Porta della Bora, situata nelle Alpi Giulie, sia attraverso quella del Rodano, nel sud-est della Francia.

L’arrivo della Bora porterà un peggioramento del tempo dal Nordest verso la Lombardia, le Marche, l’Umbria e la Toscana. Contemporaneamente, l’aria fredda proveniente da ovest si unirà a un ciclone sulle Baleari. Questo fenomeno causerà rovesci di pioggia sul Nordest e sulla Lombardia, le Marche, l’Umbria e la Toscana. A causa del repentino calo delle temperature, la neve potrebbe raggiungere le colline o addirittura avvicinarsi alla pianura lombarda, con possibili fiocchi fino a Milano.

Nel frattempo, il ciclone sulle Baleari guiderà una perturbazione che colpirà la Sardegna in serata, per poi dirigersi verso le regioni centrali e meridionali. Questo porterà precipitazioni abbondanti, e nevose su Puglia, Molise, Campania e Calabria.

Domani, al Nord, l’alta pressione tornerà a salire, ma i venti gelidi continueranno a soffiare. Il maltempo si sposterà al Sud peninsulare, con rovesci di neve in collina, anche sotto forma di bufera su Marche e Molise, e successivamente su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Domenica, un ulteriore aumento della pressione porterà il bel tempo in tutto il Paese, ma i venti freddi continueranno a soffiare, causando un forte calo delle temperature. Di notte, le gelate torneranno, anche intense sulla Pianura Padana, mentre sulle Alpi si potranno toccare i -25°C.

In dettaglio, venerdì 19, al Nord, il tempo peggiorerà dal Nordest verso la Lombardia con pioggia, neve e vento. Al Centro, dal pomeriggio, il tempo peggiorerà su Marche, Umbria e Toscana con neve a quote sempre più basse. In nottata, il maltempo arriverà in Sardegna. Al Sud, in nottata, il tempo peggiorerà un po’ ovunque con piogge battenti.

Sabato 20, al Nord, ci sarà sole e gran freddo. Al Centro, le ultime bufere di neve colpiranno l’Abruzzo e il Molise, mentre altrove ci sarà sole e freddo. Al Sud, il maltempo porterà bufere di neve in collina e freddo.

Domenica 21, al Nord, il tempo sarà soleggiato e freddo. Al Centro, ci sarà bel tempo, ma freddo. Al Sud, ci sarà sole, venti freddi e clima invernale.

La tendenza per i prossimi giorni è il ritorno dell’anticiclone africano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*