PERUGIA, PALAZZO CESARONI, COMMEMORAZIONE UFFICIALE DEI 40 ANNI DELLO STEMMA

Commemorazione 40 anni Stemma
Commemorazione 40 anni Stemma
Commemorazione 40 anni Stemma

(umbriajournal.com) PERUGIA – Il simbolo della Regione Umbria, i Tre Ceri di Gubbio, compie 40 anni. Il 30 ottobre del 1973 venne infatti promulgata la legge che adotta stemma e gonfalone della neonata Regione. Mercoledì 30 ottobre prossimo nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, con inizio alle ore 11, si svolgerà la commemorazione ufficiale alla presenza delle principali istituzioni umbre.

Questo il programma dell’iniziativa che è promossa e organizzata dal Consiglio regionale dell’Umbria: ore 11 intervento introduttivo e saluti del presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Eros Brega e del Commissario del Comune di Gubbio Maria Luisa D’Alessandro; ore 11.30 intervento del presidente dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, Mario Tosti.

Ore 11.45 contributi video di alcuni componenti la Commissione giudicatrice del 1973: Francesco Mandarini (componente della Commissione giudicatrice del 1973 – già presidente della Giunta regionale); Bruno Toscano (esperto – docente di storia dell’arte; già consigliere regionale); Lucio Manna (segretario della Commissione giudicatrice del 1973 – già dirigente e segretario generale del Consiglio regionale); ore 12 intervista a Gino Anselmi (architetto vincitore insieme al fratello Alberto del concorso nazionale in cui venne scelto lo stemma); ore 12.15 conclusioni dell’assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco. Alle ore 12.30, infine, nell’androne sottostante lo Scalone d’Onore di Palazzo Cesaroni sarà inaugurata la mostra “40 anni di stemma regionale, simbolo di identità e di appartenenza”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*