
(umbriajournal.com) MARSCIANO – Il Comune di Marsciano promuove un incontro, sabato 30 novembre 2013 alle ore 10.00 presso la sala del Consiglio in Municipio, per fare il punto sullo stato di attuazione della ricostruzione post sisma del 15 dicembre 2009 e, soprattutto, predisporre le necessarie iniziative unitarie, sia sul piano istituzionale che su quello della necessaria collaborazione tra gruppi parlamentari, volte ad ottenere l’ulteriore stanziamento di fondi necessario al completamento della ricostruzione.
In questa fase è in via di completamento tutta la parte relativa alla ricostruzione leggera mentre sta per partire la cosiddetta ricostruzione pesante, dopo che la Regione Umbria ha approvato nei mesi scorsi le relative le modalità e procedure per la concessione dei contributi. Tuttavia i fondi assegnati alla Regione Umbria con legge n. 134 del 7 agosto 2012 non coprono l’intero fabbisogno della ricostruzione pesante ma si limitano agli interventi sulle prime abitazioni e sulle attività produttive oggetto di ordinanza di sgombero, oltre che al Piano Integrato di Recupero della frazione di Spina. Devono quindi ancora trovare copertura finanziaria, sempre nell’ambito della ricostruzione pesante, gli immobili danneggiati parzialmente, quelli adibiti a seconda abitazione e gli edifici scolastici danneggiati oltre al patrimonio artistico e culturale.
All’incontro sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni locali, della Regione Umbria e i parlamentari umbri.
“Con questo incontro – spiega il Sindaco Alfio Todini – intendiamo portare avanti il lavoro per reperire ulteriori risorse al fine di completare la ricostruzione. Dopo le risorse per quella pesante e per il PIR di Spina dobbiamo dare risposte al resto degli immobili danneggiati, pubblici e privati. Per questo abbiamo bisogno che i parlamentari eletti in Umbria assumano, in modo unitario, un impegno che siamo certi non verrà meno”.
Commenta per primo