
Voto online, Ministero approva regolamento Consiglio nazionale giornalisti
di Gianfranco Ricci
il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, ha diffuso una bella notizia.: il Ministro ha accolto integralmente il Regolamento per il voto telematico che il Cnog, a larga maggioranza, aveva approvato il 16 dicembre.
© Protetto da Copyright DMCA |
SCRIVE VERNA:
‘’Il voto elettronico fa parte ormai delle regole dell’Ordine dei giornalisti ed è l’ennesima svolta di innovazione che ha caratterizzato una consiliatura irta di ostacoli ma anche ricca di iniziative varate per accrescere il ruolo e la funzione sociale dell’ente che cura formazione, accesso e deontologia di chi fa informazione professionale. Con la massima tempestività per la quale ringrazio il Guardasigilli Alfonso Bonafede e i dirigenti del ministero della Giustizia, è stato approvato il regolamento, varato a sua volta in tempi record dal Consiglio nazionale, che aggiunge il voto telematico a quello in presenza per il rinnovo delle cariche dell’Ordine dei giornalisti.
“Ora il regolamento sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale e si potrà mettere in moto la macchina elettorale che neanche la pandemia potrà fermare visto che una specifica norma prevede che in casi eccezionali i seggi fisici possano non essere aperti per lasciare che la consultazione avvenga esclusivamente per via telematica. Il voto – conclude il presidente Carlo Verna – sarà pertanto indetto al più presto, una volta espletate le procedure di affidamento per il servizio informatico”.
Commenta per primo