Presidente Mattarella, intervenga per salvare Inpgi, l’istituto previdenza giornalisti

 
Chiama o scrivi in redazione


Presidente Mattarella, intervenga per salvare l’istituto previdenza giornalisti
Foto ANSA/ANGELO CARCONI

Presidente Mattarella, intervenga per salvare l’istituto previdenza giornalisti

Il sempre più precario bilancio dell’Inpgi al centro di una valutazione del Cnog che approvato un appello inviato al Caspo dello Sato, Sergio Mattarella,  sollecitato ad intervenire per contribuire al salvataggio di uno dei pilastri a garanzia dell’autonomia della categoria dei giornalisti.

© Protetto da Copyright DMCA

Il documento fa appello al supremo garante della Costituzione, perché intervenga ììnella drammatica situazione  che s’è determinata a causa della forte contrazione degli introiti  registrata negli ultimi anni’’.

Crisi sviluppata anche a seguito delle trasformazioni tecnologiche e della crescente precarietà , di contratti di lavoro giornalistico. Alla diffusa elusione di equi compensi si è aggiunta la preoccupazione di chi ha versato contributi obbligatori per legge sotto la vigilanza dello Stato e ora rischia incolpevolmente di vedere sostanziosamente affievoliti i propri diritti previdenziali dopo aver assicurato per lunghi anni la concretizzazione del diritto dei cittadini ad esser informati aqi sensi dell’all’art 21 della Costituzione.

‘’ Il Cnog – dice l’appello – mette nelle mani, sensibili al tema, del Capo dello Stato la necessità improcrastinabile di una garanzia pubblica anche a tutela dell’autonomia di una categoria vitale come l’ossigeno per la democrazia’’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*