Mostra di Massimo Turlinelli “Superfici”, ex chiesa Santa Maria della Misericordia

Mostra di Massimo Turlinelli “Superfici”, ex chiesa Santa Maria
Quando:
19 dicembre 2018–29 dicembre 2018 giorno intero
2018-12-19T00:00:00+01:00
2018-12-30T00:00:00+01:00
Dove:
Perugia
Ex chiesa Santa Maria della Misericordia in via Oberdan
Costo:
Gratuito
Mostra di Massimo Turlinelli “Superfici”, ex chiesa Santa Maria della Misericordia @ Perugia

Mostra di Massimo Turlinelli “Superfici”, ex chiesa Santa Maria della Misericordia Sarà ospitata presso lo spazio espositivo dell’ex chiesa Santa Maria della Misericordia in via Oberdan dal 14 al 24 dicembre la mostra di Massimo Turlinelli “Superfici”. Ingresso libero tutti i giorni con i seguenti orari: 10-13, 16-20. Nella mostra “Superfici”, presso lo spazio espositivo dell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Perugia, Massimo Turlinelli presenterà una produzione che va dai primi anni del 2000 fino agli ultimi lavori sperimentali del 2018. Una retrospettiva dove il visitatore potrà seguire un percorso incontrando opere raggruppate secondo tematiche e tipologie apparentemente diverse tra loro ma tutte caratterizzate dalla personalissima tecnica che rende questo artista unico nel suo genere.

Massimo Turlinelli (www.turlinelli.it) è infatti uno dei pochi artisti che lavora a matita policroma, tecnica imperdonabilmente lasciata ai margini dell’arte ufficiale. Facendo del disegno rigoroso l’architettura di tutta la sua opera, con matite esclusivamente rosse, gialle e blu (Caran d’Ache Genève) l’artista segna i rapporti tra forme e spazio; mentre i colori, talmente intensi che l’occhio talvolta può percepirli come dipinti, cambiano per come sono accostati o sovrapposti. Consapevole del molto tempo che occorre per realizzare le sue complesse raffigurazioni, Turlinelli sembra voler richiamare lo spettatore ad una meditazione intesa come ritorno a sé stessi, alla distanza tra ciò che è e ciò che sembra.

Le sue opere offrono periodi espressivi assai diversi nel tempo: inizialmente legate ad un profondo rapporto tra l’uomo e la natura, si sono poi sviluppate in maniera più concettuale, quasi astratta. Attualmente Massimo Turlinelli sta vivendo una fase “sperimentale” in cui i suoi pini e cipressi sono contaminati da elementi attinti dalla Street Art. L’artista sarà presente in sala per tutto il periodo della mostra rendendosi disponibile per eventuali interviste o confronti diretti con i visitatori. La mostra “Superfici” è patrocinata dal Comune di Perugia.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*