Incontro con l’autore del romanzo per ragazzi “Ogni attimo è nostro”

Incontro con l'autore del romanzo per ragazzi “Ogni attimo è nostro”

Incontro con l’autore del romanzo per ragazzi “Ogni attimo è nostro”

Martedì 22 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si terrà l’incontro con Luigi Ballerini autore del romanzo per ragazzi “Ogni attimo è nostro”(DeAPlaneta libri), che racconta l’ultimo viaggio di Giacomo, fatto di musica, confidenze e segreti. Un viaggio in cui ogni attimo è unico e irripetibile, e niente va sprecato, perché tutto può finire all’improvviso.

Ballerini pubblica narrativa per bambini, ragazzi e adulti, oltre a tenere seminari di scrittura per ragazzi.Ha vinto il Premio Andersen 2014 come miglior libro 9/12 anni, con La signorina Euforbia e nel 2016 il suo romanzo Io sono Zero si è aggiudicato il Premio Bancarellino.

L’incontro è inserito nel progetto LiberLiberaTutti: leggo un libro, condivido nel blog, incontro l’autore ideato dal Sistema bibliotecario del Comune di Perugia che ha proposto alle scuole secondarie di primo e secondo grado un progetto di lettura condivisa e di incontro con gli scrittori che si rivolgono ai giovani adulti, in un percorso che ha permesso di saggiare il libro come esperienza viva di formazione permanente, ma anche di incontro e di svago.

Ai 1260 studenti provenienti dalle otto scuole del territorio che hanno aderito al progetto (Scuola media San Paolo, Scuola media Istituto comprensivo 3, Scuola media S. Martino in campo, Liceo scientifico G. Alessi, Istituto Tecnico A. Capitini, Liceo A. Pieralli, Liceo scientifico G. Galilei,) sono stati proposti cinque libri di autori contemporanei:Ogni attimo è nostro di Luigi Ballerini, Mina sul davanzale di Sara Allegrini, Il gatto dagli occhi d’oro di Silvana de Mari, Il terzo figlio di Sergio Rossi e Storia di Fiordalisodi Loredana Frescura.

Il percorso di lettura è iniziato presso le biblioteche municipali di “Villa Urbani” e “Sandro Penna” con un incontro introduttivo su trame e tematiche affrontate nei libri scelti dagli studenti che hanno poi elaborato recensioni, consigli, suggestioni partecipando ai gruppi di lettura del Sistema bibliotecario di Perugia, “Segnali di fumo” e “Fahrenheit”, e lasciando dei commenti sul blog  “LiberLiberaTutti”, piazza digitale aperta a tutti i ragazzi iscritti ai servizi delle biblioteche.

Gli incontri con l’autore sono iniziati nel mese di dicembre con Loredana Frescura.

All’appuntamento con Luigi Ballerini, faranno poi seguito nei prossimi mesi anche quelli con Sara Allegrini, Sergio Rossi e Silvana de Mari.  L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*