Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UniStra Perugia, due eventi per ricordare Marianna Florenzi Waddington

12 Novembre 2021 -17:30 / 19:30 CET

UniStra Perugia, due eventi per ricordare Marianna Florenzi Waddington

Venerdì 12 e venerdì 19 sarà presentata una mostra, la presentazione di alcuni volumi e un concerto

Figlia del conte Pietro Bacinetti di Ravenna e della contessa Laura Rossi di Lugo, Marianna Bacinetti – passata ai posteri come Marianna Florenzi Waddington – diventa sin da giovane l’ideale della donna istruita del suo tempo. Impegnata nei salotti culturali dell’epoca, nel 1819 sposa a Perugia il marchese Ettore Florenzi di Rasina, con cui ha due figli: Carlotta e Ludovico. Durante il carnevale del 1821 conosce il re Ludovico I di Baviera con il quale entra in intimità recandosi presto alla corte di Monaco, dove entra in contatto con la migliore società tedesca.

Da Ufficio Stampa Università per stranieri di Perugia


Con Ludovico I di Baviera la Florenzi avrà un corposo scambio epistolare: circa 3.000 sono le lettere che spedirà al re nel corso della sua vita. Marianna Studierà scienze naturali a Perugia, sarà traduttrice e promotrice in Italia delle opere di Kant e Spinoza.

Rimasta vedova, si risposerà nel 1836 con l’inglese Evelyn Waddington, futuro sindaco di Perugia, dedicandosi alla vita politica perugina e ospitando nella sua casa di Villa La Colombella  – oggi proprietà dell’Università per Stranieri di Perugia – numerosi patrioti italiani.

Alla sua figura e alla sua opera civile ed intellettuale nelle giornate di venerdì 12 e venerdì 19 novembre prossimi verranno dedicati una mostra, la presentazione di alcuni volumi e un concerto.

Le iniziative del 12 novembre

“Marianna Florenzi –  Elogio della vanità” è il titolo dell’iniziativa, che domani nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia avrà inizio alle 17:30, con una tavola rotonda sulla Florenzi e il suo tempo, cui prenderanno parte Ippolita Degli Oddi e Norberto Cacciaglia. Seguirà la presentazione del volume d’artista “Elogio della Vanità”, delle Grimm Twins, ovvero Ayumi makita e Barbara Lachi, promotrici e organizzatrici dell’iniziativa.

L’appuntamento del 19 novembre e la mostra

Il venerdì successivo, alle 17:30, ancora nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, è in programma il concerto “Hauskonzert” a cura di Ars et Labor, con musiche di Joseph Haydn e Felix B. Mendelssohn.  Seguirà la presentazione del cortometraggio curata da Makita e Lachi, con l’attrice Caterina Fiochetti. Dal 12 al 19 novembre 2021 presso l’Ateneo è allestita una mostra su Marianna Florenzi, con oggettistica e libri artistici.

Il progetto si è realizzato grazie al contributo del Goethe Institut e dell’Istituto Tedesco Perugia, e in collaborazione con: il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei scientifici), l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Polo Museale dell’Umbria, la Fondazione Ranieri di Sorbello, Gran Tour Perugia,  La Perugia dei Tedeschi e l’Associazione Ars et Labor.

Dettagli

Data:
12 Novembre 2021
Ora:
17:30 / 19:30 CET
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Aula Magna Università per Stranieri
Piazza Braccio Fortebraccio, 4
Perugia, Italia
+ Google Maps