Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Umbrialibri 2021, si parte, taglio del nastro, mostra mercato degli editori umbri

8 Ottobre 2021 -10:00 / 12:30 CEST

Umbrialibri 2021, si parte, taglio del nastro, mostra mercato degli editori umbri

Umbrialibri 2021, si parte, taglio del nastro, mostra mercato degli editori umbri

Tutto pronto per la 27^ edizione di Umbrialibri, rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria e in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia.

“L’inaugurazione di Umbrialibri, che torna in presenza a Perugia e Terni – sottolinea Paola Agabiti, assessore alla Cultura della Regione Umbria – è per me un vivo motivo di soddisfazione. Si apre così il mese dell’editoria umbra con un ricco carnet di appuntamenti di altissimo livello, con protagonisti di primo piano della vita culturale del Paese”.


da Filippo Costantini
Mg2 comunicazione


Dopo l’anteprima di giovedì 7 ottobre, alle 18.30 a San Matteo degli Armeni, con la presentazione dell’album Donnacirco con Susanna La Polla De Giovanni, coordinatrice del progetto, ed Erika Tasini, regista del documentario che ne racconta la realizzazione, venerdì 8 ottobre alle 10 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione – quest’anno dal titolo-tema Lato – Donna – con il taglio del nastro nel Complesso Monumentale di San Pietro, che per tre giorni ospiterà “incontri, dibattiti e presentazioni che hanno al centro l’universo femminile – prosegue Agabiti – ed il ritorno della mostra mercato degli editori umbri al Chiostro di San Pietro: ci sono tutte le condizioni per una 27esima edizione di successo”.

Tra gli appuntamenti da ricordare nella prima giornata, alle 10.30 in Aula Magna quello con Storie Sottobanco e la presentazione dell’edizione 2021-2022 del Concorso di scrittura “Marco Rufini” per gli studenti delle scuole superiori dell’Umbria, a dodici anni dalla sua nascita e dopo due anni di fermo a causa della pandemia; Angelo Mellone insieme a Simonetta Sciandivasci, alle 12 nella Basilica di San Pietro; Massimo Cerulo ed Ernesto Galli della Loggia, sempre in Basilica, ma alle 16.

A seguire, nello stesso luogo, incontro sul tema “Cosa fare dei simboli del passato, specie se quel passato è il fascismo?”, alle 17 con Galli della Loggia, Sergio Rizzo e Alessandro Campi. Alla stessa ora, ma nella Sala Monografie della Biblioteca Mario Marte, la presentazione del libro di Marco Balzano Quando tornerò.

Alle 18 in Basilica Mario Tozzi e il suo libro Uno scomodo equilibrio, insieme a Ilaria Borletti Buitoni; alle 18.30 in Aula Magna l’incontro con Riccardo Falcinelli sulla grafica editoriale e i mestieri del libro. Filosofia “dello spazio domestico”, alle 18.30 nella Galleria Tesori d’Arte, con Emanuele Coccia e, per chiudere la giornata, alle 19 in Basilica lo spettacolo di Caterina Fiocchetti e Giulia Zeetti Il sapore dell’inchiostro, tratto dai registri scolastici di due maestre elementari “di frontiera” negli anni ’20 e ’40.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Prenotazione consigliata, green pass obbligatorio. Info e programma: www.umbrialibri.com

Dettagli

Data:
8 Ottobre 2021
Ora:
10:00 / 12:30 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia
Perugia, Italia + Google Maps