Trevi – Il Comune aderisce alla ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’ – Appuntamento domenica 27 ottobre

 
Chiama o scrivi in redazione


Il Comune di Trevi ha aderito alla terza edizione della ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’, promossa dall’ Associazione Nazionale Città dell’Olio.

© Protetto da Copyright DMCA

L’iniziativa, che verrà realizzata in 121 città italiane, si svolgerà nella capitale dell’Olio  domenica 27 ottobre.

Una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati, circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, alla scoperta del patrimonio olivicolo attraverso luoghi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde.

“Il progetto, come sottolineato dall’assessora all’agricoltura di Trevi, nonché rappresentante per l’Umbria nella giunta del sodalizio Anco Stefania Moccoli, è un modo per far conoscere il  territorio e la cultura olivicola locale, una pratica benefica e piacevole per ristabilire la connessione tra uomo e natura, una occasione in più per divulgare il lavoro che il Comune di Trevi sta facendo nella promozione della candidatura Unesco della fascia olivata Assisi-Spoleto. L’iniziativa, conclude la Moccoli, è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile coltura e cultura, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni tenute a conservare e valorizzare questo paesaggio unico dove, oltre alle migliaia di piante di moraiolo, si possono apprezzare gli elementi costruiti dall’uomo ( ciglioni, terrazzamenti, chiuse, torri colombaie ) per coltivare nei secoli l’olivo.”

La camminata, autogestita e gratuita, di circa 7 chilometri sarà guidata da Tiziana Ravagli, Alvaro Paggi e Gianpaolo Filippucci, che ringrazio per la preziosa collaborazione.” Partenza alle ore 9.oo da Villa Fabri dove è previsto il ritorno verso le 11.30.

E’ gradita la prenotazione per ritirare il gadget della manifestazione. La camminata è aperta anche ai nostri amici cani (condotti al guinzaglio). A tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di bruschetta con l’extravergine di oliva, per un assaggio del prodotto di eccellenza della nostra fascia olivata. Per iscrizioni infoturismo@comune.trevi.pg.it oppure 0742/332269

PROGRAMMA CAMMINATA TRA GLI OLIVI TREVI 2019

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*