Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Restauro di Palazzo Pasini, sabato 9 ottobre la presentazione

9 Ottobre 2021 -17:00 / 18:00 CEST

Restauro di Palazzo Pasini, sabato 9 ottobre la presentazione

Restauro di Palazzo Pasini, sabato 9 ottobre la presentazione

Sabato 9 ottobre alle ore 17 l’Associazione Priori presenta alla cittadinanza i lavori di restauro conservativo delle facciate di Palazzo Pasini (via dei Priori 24), fra i più significativi della città di Perugia per origini storiche e caratteristiche architettoniche.

Parteciperanno tra gli altri monsignor Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, la progettista dei lavori di restauro, architetto Paola Fioretti, e la professoressa Carla Mancini, curatrice del restauro. Sarà l’occasione per conoscere l’origine del palazzo che è il risultato di articolate vicende costruttive. L’edificio di origine medievale ha subito un’importante ristrutturazione in epoca cinque-seicentesca e fu probabile dimora di Valentino Martelli (Perugia 1550–1630), architetto e scultore, che rinnovò il volto urbano di Perugia.

Martelli, su incarico della famiglia Pasini che all’epoca abitava il palazzo, secondo alcune testimonianze storiche curò la realizzazione del portale sormontato da draghi alati.

In occasione dell’incontro saranno approfonditi le tecniche di restauro utilizzate da Carla Mancini e il progetto curato dall’architetto Fioretti, in coordinamento con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, che ha previsto un insieme sistematico di opere finalizzate al risanamento e al ripristino delle caratteristiche architettoniche e tipologiche delle facciate in modo da garantirne la conservazione e la salvaguardia, valorizzandone la fruibilità estetica e la leggibilità storica. L’iniziativa conferma la volontà dell’associazione di valorizzare la storia dei palazzi del centro storico.

Dettagli

Data:
9 Ottobre 2021
Ora:
17:00 / 18:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Pasini
via dei Priori 24
Perugia, Italia
+ Google Maps