

(umbriajournal.com) PERUGIA – “Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare. (Friedrich Nietzsche)”. Sono stati tantissimi, nello scorso week end, i curiosi e giocatori che hanno partecipato alla manifestazione “Gioca Perugia” organizzata dalle associazioni: Hydra Games e Clan T.A.C. A sfilare nel centro storico perugino sono stati i Cosplayers più famosi d’Italia, amanti del fumetto e dei film di fantascienza che, imitando i loro protagonisti preferiti, indossano i costumi e riproducendone le gesta.
Tra i tanti cosplayer che sono sfilati nel centro storico, spiccava per bellezza e notorietà Giorgia Vecchini, la cosplayer italiana di fama internazionale che ha indossato i costumi di tutte le più celebri eroine dei film e dei fumetti, da Lara Croft a Wonder Woman. Giorgia ha fatto dell’hobby della cosplayer una professione: i suoi costumi e le sue esibizioni sono una riproduzione fedele delle movenze e delle gesta delle eroine che interpreta.
Il tema del gioco, nella due giorni è stato visto da diversi punti di vista: dal classico “Aperitivo con delitto” al nuovissimo “Gioco danza”, dedicato ai più piccoli, fino ad arrivare ad assumere le sembianze di un vampiro con il gioco di ruolo Vampiri la Masquerade. Spazio anche alla creatività con i prodotti della casa editrice perugina DV Giochi, tra i quali il famosissimo BANG di Emiliano Sciarpa.
“Questo festival – affermano gli organizzatori – è stata un’occasione per mettere in mostra anche le eccellenze umbre che si occupano di gioco dal punto di vista della creazione e della diffusione. Roberto Mancino appassionato di giochi è diventato creatore degli stessi presentando: “The Sheep Race”, il Gioco delle Pecore. “Spero che creare giochi – ha detto Mancino – diventi il mio lavoro in futuro. Io ce la metto tutta”. “La nostra missione – spiegano gli organizzatori – è rendere il gioco il passatempo numero uno per tutti facendolo diventare una alternativa concreta ai soliti intrattanimenti, come la televisione, i pub, le discoteche e il cinema.
Le nostre associazioni Hydra Games e Clan T.A.C., si incontrano tre volte a settimana per giocare e proporre giochi nuovi. Salutiamo positivamente, in questa edizione, l’ingresso di numerosi sponsor privati che si stanno interessando al mondo del gioco”. Il prossimo appuntamento per gli appassionati è dal 13 al 15 dicembre a Gubbio presso i locali degli Arconi Baldassi, con Alkimina – Festival del gioco di società.
![]() |
![]() |
Commenta per primo