

(umbriajournal.com) PERUGIA – Domani, alle ore 17.00 a Palazzo Penna, il Circolo dei Lettori dedicherà una giornata a un grande classico della letteratura, simbolo del genere fantasy: Il Signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien. Il romanzo sarà introdotto da Edoardo Rialti, critico letterario, scrittore e saggista, docente di letteratura comparata in Italia e in Canada, traduttore e curatore di letteratura inglese per gli editori Rizzoli, Marietti, San Paolo, Lindau.
L’intervento di Rialti, le sue osservazioni, gli approfondimenti e gli spunti di riflessione si incroceranno con un reading di Maurizio Tarantino, Matteo Fiorini Granieri, Francesca D’Aprile, Sandra Massi e Bruno Taburchi. Per concludere la serata verrà proiettato Il signore degli anelli, di Ralph Bakshi (1978), film d’animazione che segue le vicende narrate ne La compagnia dell’anello e nella prima parte de Le due torri, rispettivamente primo e secondo volume della trilogia.
Il film, che fu il primo adattamento cinematografico del romanzo e il secondo film animato tratto da un’opera di Tolkien, doveva essere la prima parte di un’opera divisa in due pellicole. Nonostante l’idea, il film non fu concluso, pertanto la pellicola s’interrompe dopo la battaglia al Fosso di Helm.
Ingresso libero fino a esaurimento posti Info. 0755772829 – www.perugiacircolodeilettori.it
Commenta per primo