PERUGIA, CERP, MOSTRA MERCATO VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ 2013

“Mostra Mercato Del Volontariato E Della Solidarietà 2013”
“Mostra Mercato Del Volontariato E Della Solidarietà 2013”
“Mostra Mercato Volontariato e Solidarietà”

(umbriajournal.com) PERUGIA – Colori profumi e allegria è quello che si respira all’ingresso del Cerp per la VI edizione “Mostra Mercato Del Volontariato E Della Solidarietà 2013” che si tiene oggi (sabato) e domani nel Centro Espositivo della Rocca nell’ambito de “Le giornate del volontariato e della cittadinanza attiva”. Più di settantacinque associazioni di volontariato si sono date appuntamento per finanziarsi e farsi conoscere attraverso le loro attività.

Al taglio del Nastro erano presenti: Salvatore Fabrizio Direttore del Cesvol, Donatella Porzi assessore alla cultura e politiche sociali della Provincia di Perugia, Carla Casciari vicepresidente della Regione, Wladimiro Boccali sindaco di Perugia, Giancarlo Billi Presidente del Cesvol.

“Il CERP nonostante non tutti siano d’accordo, non è solo luogo di cultura ma anche spazio che unisce e aiuta a far ritrovare volontari che si impegnano per fornire servizi su specifiche esigenze. E’ il secondo anno che con orgoglio concedo queste sale al Cesvol per questa bella iniziativa che valorizza il lavoro prezioso di volontari che dedicano parte del loro tempo ad aiutare la cittadinanza”.

“La coesione sociale – ha affermato Casciarri – in Umbria è uno degli elementi che nonostante la crisi tiene e ci avvicina alle regioni del nord. Il volontariato invecchia ma il cambio generazionale sta avvenendo con successo, vuol dire che l’Umbria è una regione sana che nei suoi agglomerati urbani conserva la volontà di aiutare il prossimo”. Il Sindaco Boccali ha voluto sottolineare come il comune di perugia investa più di 10 milioni di euro sulla spesa sociale, “una scelta politica che, nonostante la diminuzione di tutti i fondi, ci sembra importante per mantenere uno stato sociale alto”.

La mattinata è proseguita con l’intervento di Francesca Chiucchiolo (Istat Umbria) che ha dato uno spaccato su “Il lavoro Volontario in Umbria”, successivamente Anna Mossuto Direttore del Corriere dell’Umbria insieme all’autrice Silvana Leoni ha presentato il libro “Storie di Volo”, raccolta di articoli che raccontano l’impegno nel sociale dei volontari, pubblicati nel 2013 dal Corriere dell’Umbria.

Domenica 8 dicembre, alle ore 15, attenzione puntata sull’ambiente con “Zero Waste”, Progetto Zero Sprechi, 100% solidarietà e ambiente. A seguire, i “Laboratori di riciclo” a cura del gruppo “Le Riciclamiche”. Nel corso della giornata giochi e spazi dedicati ai più piccoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*