NOCERA UMBRA, INAUGURATA NUOVA SCUOLA INFANZIA, RICOSTRUZIONE POST SISMA

Scuola
Scuola
Scuola

(umbriajournal.com) NOCERA UMBRA – “La scuola che inauguriamo oggi rappresenta la testimonianza concreta di quel modello di ricostruzione che l’Umbria ha voluto subito dopo il grave sisma del 1997, e cioè una ricostruzione che fosse di qualità e sicura, a partire dagli edifici pubblici e soprattutto dalle scuole”.

Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha partecipato stamattina a Nocera Umbra Scalo, insieme al sindaco della città, Giovanni Bontempi, alla inaugurazione della nuova scuola per l’infanzia “G. Dominici”. “Qui c’è – ha detto la presidente Marini – la prova dell’impegno concreto della Regione Umbria (la nuova scuola è stata costruita con un finanziamento regionale di 3 milioni di euro, ndr) nell’opera di ricostruzione post sismica. Un’opera realizzata avendo dato continuità al lavoro avviato dagli amministratori che hanno governato in precedenza sia la Regione che il Comune di Nocera Umbra”.

“Questa inaugurazione – ha proseguito Marini – è altresì testimonianza della scelta effettuata da chi programmò la ricostruzione post-terremoto, e cioè di ricostruire nei luoghi antichi, e non delocalizzando o peggio ancora deportando intere comunità da quelli che erano i loro territori abituali di vita e di lavoro”. La presidente Marini ha poi ricordato come in Umbria oltre il 60 per cento degli edifici scolastici risponde in pieno alle norme di sicurezza antisismica: “In questi anni, nonostante le scarsissime risorse statali, la Regione – ha affermato Marini – non ha voluto rinunciare all’opera di messa in sicurezza soprattutto delle scuole, avviando un programma di riqualificazione e adeguamento antisismico per far sì che chi vive gran parte della propria giornata in questi edifici, alunni, insegnanti e tutto il personale, lo possa fare in serenità e non a rischio della propria vita”.

La Regione – ha ricordato poi la presidente Marini – è impegnata nel finanziare anche la realizzazione delle altre scuole del comune di Nocera Umbra: “Proprio in questi giorni, finalmente, dopo lunghe trattative, sono stati affidati i lavori del polo scolastico del capoluogo che la Regione finanzia con 5 milioni e 900 mila euro, di cui 2 milioni e 800 mila euro per la Scuola Media e 3 milioni e 100 mila euro per la Scuola Elementare”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*