Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Medicus 2021, premio Gentile da Foligno, mercoledì 13 conferenza stampa di presentazione

11 Ottobre 2021 -8:00 / 17:00 CEST

Endourologia, a Foligno la prima edizione del Corso Pratico

Medicus 2021, premio Gentile da Foligno, mercoledì 13 conferenza stampa di presentazione

Le stelle a volte formano delle costellazioni, altre volte cadono nello stesso tempo: scienza o magia? Astronomia o astrologia?

Sicuramente la combinazione di cui stiamo per parlare ha del notevole: nel settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, con il fondamentale sostegno dell’Università degli Studi di Perugia l’associazione Sophia-UM (Umbria-Marche) e la fondazione Angelo Celli presentano la prima edizione di Medicus proprio nel settecentenario (sic!) dall’istituzione dello Studium di medicina dell’Università degli Studi di Perugia.

L’edizione non può che essere dedicata a Gentile da Foligno: Medicus 2021 premio Gentile da Foligno.

Gentile, principe dei medici del Trecento, accademico e commentatore del Canone di Avicenna, fu guida sapiente di Papa Giovanni XXII nella fondazione dello Studium perugino il 18 febbraio 1321.

Nell’aula magna dell’attuale dipartimento di Medicina e Chirurgia di Perugia un busto di inizio Novecento ricorda il ruolo decisivo ricoperto da Gentile e ribadisce ancora una volta il potere delle immagini: da Ottaviano Augusto a Mario Draghi nulla è cambiato.

Da qui, dal luogo natìo del medico folignate, Medicus, attraverso il coinvolgimento di esperti del settore sanitario, il 22-23 ottobre all’Auditorium San Domenico di Foligno vuole portare a riflettere il pubblico sull’invecchiamento della popolazione secondo un punto di vista sociale e sanitario.

Di ciò anticiperanno i temi durante la conferenza stampa di mercoledì 13 ottobre alle ore 11:00 presso la sala consiliare del comune il sindaco della città Avv. Stefano Zuccarini, l’assessore alla scuola Dott. Paola De Bonis, il consigliere con incarico ai grandi eventi e sviluppo territoriale Caterina Lucangeli, il rettore dell’Università degli Studi di Perugia Prof. Maurizio Oliviero, il direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia di Perugia Prof. Vincenzo Talesa, il presidente Dott. Moreno Finamonti e il vicepresidente Dott. Andrea Biekar di Sophia-UM, il Dott. Mauro Bosi della fondazione Angelo Celli e l’Arch. Fabrizio Carloncelli dell’associazione Sophia-UM.

Dettagli

Data:
11 Ottobre 2021
Ora:
8:00 / 17:00 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Sala Consiliare, Comune di Foligno
Piazza della Repubblica, 1
Foligno, PG 06034 Italia
+ Google Maps