Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MANU, si presenta la guida “Perugia etrusca. Visita alla città”

22 Settembre 2021 -16:30 / 18:30 CEST

Al MANU giovedì 22 conferenza "La Ruota della Fortuna” con Veruska Picchiarelli, Emanuela Monini e Chuan Li.

MANU, si presenta la guida “Perugia etrusca. Visita alla città”

Mercoledì 22 settembre 2021, alle ore 16,30, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) la direttrice Maria Angela Turchetti presenterà il libro “Perugia etrusca. Visita alla città”, guida realizzata da Agnese Massi Secondari, con contributi di Chiara Basta e Luana Cenciaioli. Interverrà Ruggero Ranieri di Sorbello.

Per chi vuole conoscere il passato etrusco di Perugia è importante visitare al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e all’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone. Ma per conoscere appieno la storia della città e del suo tessuto urbano è necessario anche vedere i resti delle mura e delle maestose porte, l’area archeologica aperta al pubblico sotto la Cattedrale di San Lorenzo nonché il sorprendente sistema di pozzi e cisterne, tra cui il Pozzo Sorbello, vero capolavoro di ingegneria idraulica.

La guida, scaturita da un accordo tra Ministero della Cultura, Università di Perugia, Fondazione Ranieri di Sorbello, volontariato archeologico (Associazione Velimna), intende caratterizzarsi come uno strumento in più per la valorizzazione e l’approfondimento del ricco patrimonio.

Prenotazione necessaria ai numeri 347 8593790 e 347 8316882. Obbligatorio il Green Pass.

Dettagli

Data:
22 Settembre 2021
Ora:
16:30 / 18:30 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Manu – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Piazza G. Bruno, 10
Perugia, Italia
+ Google Maps