Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’associazione Priori APS presenta installazione in Via dei Priori 

15 Dicembre 2021 -18:30 / 20:00 CET

L’associazione Priori APS presenta installazione in Via dei Priori

Saranno presenti: Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugi; Gabriele Giottoli, assessore allo sviluppo economico del Comune di Perugia; Emidio De Albentis, Direttore Accademia di Belle Arti di Perugia; Stella Lupo, artigiana artista; Gianfranco Faina, portavoce del Tavolo delle Associazioni; Maria Antonietta Taticchi Presidente associazione Priori.


Fonte Ufficio Stampa
Associazione Priori


L’Associazione Priori con il patrocinio del Comune di Perugia presenta l’installazione natalizia Siamo Luce, con le immagini di Stella Lupo e il testo di Padre Felix Marian Blaj.

L’iniziativa è parte del programma “Presepi nei Borghi” organizzato dal Tavolo delle Associazioni del Centro Storico, un percorso alla scoperta di numerosi Presepi allestiti negli angoli più suggestivi di Perugia. L’Associazione Priori, propone un percorso di arte contemporanea sul tema della luce lungo via dei Priori composto da 13 pannelli, ad opera dell’artista-artigiana Stella Lupo.

Un lavoro che prende vita dal testo del frate minore conventuale Padre Felix Marian Blaj, che racconta in modo poetico, la storia della Natività come un messaggio di luce. Il percorso conduce al “Presepe nella Nicchia” , della chiesa dei Santi Stefano e Valentino, che come ogni anno è allestito da un’artista invitato dall’associazione. Quest’anno il presepe è realizzato in terracotta da Petra Fabiani.

“Siamo Luce” è un’installazione non di luci, ma un susseguirsi di immagini astratte, quasi creature marine, “la natura del colore si solleva dall’obbligo della forma e si comporta come l’acqua senza un contenitore”, Stella ci descrive così la sua opera e il suo modus operandi, dettato dalle regole del caso: “la luce è stata rappresentata come un insieme di colori. Non ho trovato la necessità di ricorrere ad un simbolo per rappresentare la luce ma ho voluto accostarmi al colore come manifestazione della luce stessa e al bianco in particolare come elemento di massima luminosità”. Stella Lupo usa il foglio lucido come una tavolozza di colori, senza il pennello spreme direttamente i tubetti sul foglio alla ricerca di armonia negli accostamenti cromatici.

Spiega ancora l’artista: “il foglio –tavolozza, come per magia, si è trasformato in un quadro e in un soggetto fotografico. La fotografia, successivamente, mi ha permesso di mettere in risalto il bagliore della luce e la luminosità dei colori”. Questi dipinti sono come paesaggi immaginari inondati di luce, installati in alto, fino in fondo alla via, stabiliscono un legame tra la terra e il cielo.

I passanti di via dei Priori, leggendo le parole di Fra Felix, saranno come i pastori richiamati dagli angeli del cielo la notte di Natale: Siete pronti? È quello che hanno sentito le persone che hanno fatto la discesa…Pronti per che cosa? Per la salita! Disse la Luce. Ma siamo appena discesi…Quindi, siete pronti… A queste parole si uniranno le immagini vibranti e luminose di Stella Lupo, in un dialogo eterno e infinito tra le due realtà, tra Dio e l’uomo.

STELLA LUPO – Biografia Stella nasce il 7 maggio 1980. Dopo una laurea in Medicina Veterinaria, seguendo un percorso artistico già intrapreso, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Parallelamente al percorso Accademico ha seguito una formazione del tutto personale frequentando alcuni corsi in Italia. Si diploma nel 2019 con una tesi intitolata: Il libro come opera d’arte. Nello stesso anno del diploma triennale apre il laboratorio artigianale “A Mano Libera” in via dei Priori a Perugia per dare vita ad uno spazio condiviso tra progettazione, arte e artigianato.

FELIX MARIAN BLAJ – Biografia Felix Marian Blaj, frate e sacerdote francescano, è nato in Romania nel 1990. Laureato in Filosofia e Teologia, e nel 2021 si diploma presso l’Accademia di Belle Arte di Perugia. Il suo lavoro artistico si sviluppa intorno alla ricerca di un dialogo tra il segno, libero e spontaneo, ed i colori. La ricerca del segno si unisce ad un interesse per la dimensione spirituale dell’arte in cui la scoperta di nuovi linguaggi pittorici, quali la pittura astratta, dialoga con lo spazio sacro. Una sensibilità artistica che si manifesta nell’incontro tra spiritualità cristiana e arte.

Informazioni: ASSOCIAZIONE PRIORI e-mail: viadeipriori.perugiamail.com Pagina FB :Via dei Priori Perugia

Dettagli

Data:
15 Dicembre 2021
Ora:
18:30 / 20:00 CET
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Palazzo dei Priori
Corso Vannucci
Perugia, Italia
+ Google Maps