Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ispirazioni dantesche e innovazione, dalla prima stampa della Commedia all’arte contemporanea

25 Settembre 2021 -17:00 / 19:00 CEST

Ispirazioni dantesche innovazione stampa Commedia arte contemporanea

Ispirazioni dantesche e innovazione, dalla prima stampa della Commedia all’arte contemporanea

Si svolgerà sabato 25.09.2021 l’appuntamento conclusivo del ciclo di visite guidate, nell’ambito delle Giornate Dantesche, “Ispirazioni dantesche e innovazione: dalla prima stampa della Commedia all’arte contemporanea”.

L’iniziativa ha preso il via il 1° maggio registrando grande partecipazione da parte di pubblico locale e di turisti, “un’occasione unica per conoscere quanto la Commedia abbia influenzato la produzione tipografica e artistica fino ai nostri giorni” commenta Maddalena D’Amico, Presidente dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, realtà associativa che si è fatta promotrice degli appuntamenti promossi in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante.
Partendo dal Museo della Stampa di Foligno, l’itinerario ripercorre alcune delle tappe principali della tipografia folignate e delle memorie cittadine, proprio a partire dalla prima edizione della Commedia.

La visita guidata prevede anche l’ingresso all’ex Teatro Piermarini dove è allestita la mostra ‘Verso il 2021. Dante nell’arte contemporanea italiana’ le cui opere esposte, ispirate alla Commedia, vantano la paternità di artisti contemporanei di rilevanza che hanno omaggiato il Sommo Poeta con opere scaturite dalle suggestioni dantesche.

L’ingresso è gratuito anche al museo della Stampa e alla mostra.

Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, la prenotazione è obbligatoria.

Per prenotare scrivere a info@assoguide.it oppure telefonare ai numeri 075.815227/28 Cell. 339.3390103. Per accedere agli spazi museali è richiesto il green pass

Dettagli

Data:
25 Settembre 2021
Ora:
17:00 / 19:00 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Piazza della Repubblica, Foligno
Piazza della Repubblica
Foligno, PG 06034 Italia
+ Google Maps