Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I frantoi del Movimento turismo dell’olio Umbria festeggiano l’Ulivo day

30 Ottobre 2021 -8:00 / 20:00 CEST

I frantoi del Movimento turismo dell’olio umbria festeggiano l’Ulivo day

I frantoi del Movimento turismo dell’olio Umbria festeggiano l’Ulivo day

Nel fine settimana del 30 e 31 ottobre frantoi del Movimento Turismo dell’Olio dell’Umbria aprono le porte per celebrare l‘Ulivo Day, il giorno dedicato all’olio extravergine di oliva Dop Umbria. Un’occasione per conoscere l’Oro verde dall’oliva alla tavola, attraverso visite guidate, degustazioni di olio nuovo e abbinamenti con i prodotti di stagione del nostro territorio.

L’appuntamento è nei frantoi di tutta la regione aderenti al Consorzio. In particolare a  Foligno l’Ulivo Day si festeggia all’Azienda Agraria Clarici Pierdomenico, a Bevagna al Frantoio di Bevagna, a Torgiano presso il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, a Gualdo Tadino al Frantoio Loreti, a Montefalco alla Azienda agricola Antonelli, e a Trevi presso la società agricola Conti Toni di Cigoli che sarà presente anche negli spazi cittadini di Festivol. Il provincia di Terni, sarà Ulivo Day ad Amelia presso Italyheart, il frantoio dell’olio buono.

“L’ulivo ha da sempre caratterizzato l’identità del nostro territorio regionale – ha affermato il presidente MTO Umbria, Conte Franco Silvano Toni di Cigoli – non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, culturale e paesaggistico. Abbiamo una ricchezza di varietà autoctone che è, peraltro, testimoniata dal fatto che l’Umbria è l’unica regione italiana in cui i confini della Dop coincidono con quelli della regione stessa. I produttori olivicoli che vogliano realmente eccellere, nella nostra regione, -ha aggiunto- hanno l’opportunità di farlo, ottenendo un prodotto di grande qualità, certificato, a garanzia della affidabilità per il consumatore. È fondamentale – ha concluso il Presidente – che, come per il vino anche per l’olio, si vada sempre più speditamente verso una più attenta organizzazione dell’oleoturismo al fine di garantire la qualità dell’accoglienza e una maggiore conoscenza e consapevolezza del consumatore rispetto al prodotto.”

“Quest’anno – ha spiegato Angela Canale, Direttore del Comitato Tecnico MTO Italia e MTO Umbria – la produzione di olio non è ai massimi livelli in termini di quantità, rispetto anche solo allo scorso anno, a causa di un ritorno di freddo che si è verificato in primavera. In ogni caso -ha precisato- i frantoi sono aperti ormai da giorni e stanno facendo registrare alte rese e ottima qualità. I profumi anche quest’anno regalano note aromatiche complesse e variegate, dove i profumi della natura, sia di erbe spontanee che di ortaggi verdi, si mostrano nella loro totale freschezza.”

L’invito, dunque, non può che essere quello di festeggiare l’Ulivo Day nei frantoi MTO Umbria, sabato 30 e domenica 31 ottobre, previa prenotazione al frantoio stesso al fine di garantire la visita in totale sicurezza.

Dettagli

Data:
30 Ottobre 2021
Ora:
8:00 / 20:00 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Azienda Agraria Clarici Pierdomenico
Via Giuseppe Garibaldi, 144
Foligno, PG 06034 Italia
+ Google Maps