Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giuseppe Pelli e Patrizio Scarponi in concerto alla Stranieri

28 Ottobre 2021 -18:00 / 20:00 CEST

Giuseppe Pelli e Patrizio Scarponi in concerto alla Stranieri

Giuseppe Pelli e Patrizio Scarponi in concerto alla Stranieri

È uno degli appuntamenti musicali più attesi della stagione Agimus di Palazzo Gallenga quello del Duo di Perugia Pelli-Scarponi, ancor più sentito in quest’ottobre post pandemico, dopo tanti concerti ascoltati davanti al monitor.

 Non hanno certo bisogno di presentazione Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli. Violinista di Moricone, di Mina per “Amor mio”, di “Si può dare di più” per Morandi, il primo, chiamato ad esibirsi nei teatri di tutto il mondo, vincitore del 1° premio Chopin a quindici anni, il secondo, che inizia giovanissimo la carriera concertistica con le più importanti società musicali, in Italia e all’estero, docente come Scarponi presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e componente d’orchestra in molte registrazioni RAI.

In occasione dei 46 anni di sodalizio tra Agimus e Università per Stranieri di Perugia, il prossimo giovedì 28 ottobre, nell’Aula Magna di palazzo Gallenga eseguiranno musiche Mozart, Dvořák e Grieg, Bloch. In particolare, i brani in programma saranno:

  • Wolfgang Amadeus Mozart, Adagio KV 261 in Mi maggiore, Rondò K 373 in Do maggiore;
  • Antonin Dvorak, Romantic Pieces Op 75, Allegro moderato, Larghetto, Allegro maestoso, Allegro appassionato;
  • Edvard Grieg, Sonata Op. 8 in Fa maggiore, Allegro con brio,  Allegretto quasi Andantino, Allegro;
  • Ernest Bloch, Baal Shem, Nigun (Improvisation).

L’ingresso è come sempre libero e gratuito, con green pass.

Il Duo di Perugia Scarponi – Pelli

 Il maturarsi di due sensibilità artistiche, unite da vincoli di affinità, può avvenire anche sui banchi di scuola. Patrizio e Giuseppe, conosciutisi nei comuni anni di studio compiuti brillantemente all’interno del Conservatorio di Perugia, si sono ritrovati in seguito a percorrere le medesime tappe di un progressivo affinamento di attitudini professionali, concretizzatosi nella saldezza di un Duo stabile.

Il Duo di Perugia è costituito dal violinista  Patrizio Scarponi e dal pianista Giuseppe Pelli, i quali nell’ambito della musica da camera costituiscono un Duo stabile fin dal 1977 che vanta una consolidata carriera concertistica svolta in Italia e nel mondo nei teatri e per le maggiori società concertistiche. Numerose le testimonianze, le recensioni lusinghiere e i riconoscimenti artistici conseguiti in Festivals di livello nazionale ed internazionale e i riferimenti alle qualità e capacità musicali ed interpretative del Duo Scarponi-Pelli in rassegne e stagioni concertistiche prestigiose oltre ad aver conseguito ovunque unanimi consensi di pubblico e dalla critica specializzata.

Sono entrambi docenti al Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale MIUR. Tra le innumerevoli presenze artistiche presso le maggiori istituzioni musicali: Amici della Musica Castel Sant’ Angelo Roma, Auditorium RAI Foro Italico Roma, Amici della Musica Arezzo, Accademia Filarmonica Bologna, Festival Internazionale Basiliche di Roma, Casa Menotti Spoleto Festival, Teatro Comunale Todi, Teatro Mancinelli Orvieto,  Teatro degli Illuminati Città di Castello, Auditorium San Domenico Foligno, Aula Magna Università per Stranieri Perugia, Sala dei Notari Perugia, Teatro Rossini Lugo Ravenna,  Asolo Veneto Musica, Società dei Concerti Cagliari, Palazzo Albrizzi Venezia, Villa Rospigliosi Firenze, Villa Tuscolana Roma, Arts Auditorium Roma, Reggia di Colorno e Villa Malenchini Parma, Chiesa di Dante Firenze, Rosburg Festival, Oratorio San Rocco Bologna, Amici della Musica di Ferrara,  Siracusa Festival, Milano Expo 2015, Villa Schleiber Milano, Cuneo Incontri d’autore Piemonte in musica, Teatro Parvum Alessandria,  Inaugurazione Padiglione del Guatemala della Biennale d’Arte Venezia 2017, Roma Music Festival, Festival Internazionale Musica da camera Atrium di Praga  2018, Teatro Universidad de Sevilla, Fondazione Segovia Linares, Conservatorio Albeniz, Conservatorio La Carolina Cordoba (Andalusia),  Società dei concerti Santa Margherita Ligure, Teatro di Rapallo, Teatro Cucinelli 2020, Reggia di Queluz Lisbona, Teatro Quintela Coimbra, Ateneo Oporto, Teatro I.I.C. Stoccolma, Teatro I.I.C. Colonia, Musikhalle Amburgo, Kleiner Goldensaal Augsburg, Scloss di Wolfsurg, Auditorium Konzerthaus Potsdam e Pfleghofsaal Tubingen, LandesMuseum Bonn, Bach Saal Department University Kiel, DJB Berlino.

 

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2021
Ora:
18:00 / 20:00 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Università per stranieri di Perugia, Aula Magna
Piazza Fortebraccio
Perugia, PG 06123 Italia
+ Google Maps