Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 20 novembre PEFC Italia organizza due eventi legati alla Giornata dell’albero

20 Novembre 2021 -11:00 / 17:00 CET

Giornata dell'Albero a Perugia - Abete in via di estinzione e Gingko di Hiroshima

Giornata dell’Albero a Perugia – Abete in via di estinzione e Gingko di Hiroshima

La mattina alle 11,00 verranno messi a dimora al Bosco didattico tre Abies nebrodensis alla presenza del Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, che donerà le tre piante alla presenza dell’Assessore Otello Numerini e del Consigliere Paolo Befani. Questo abete è endemico della Sicilia, considerato estinto dal 1900, è stato riscoperto nel 1957 nel Parco delle Madonie, dove ne sono rimasti 30 esemplari.


Antonio Brunori – Segretario Generale

Foto di James Wheeler da Pexels


È inserita nella lista delle 50 specie botaniche più minacciate dell’area mediterranea. Il Parco delle Madonie ha avviato un progetto LIFE per la sua salvaguardia. Il Comune si affianca al Parco delle Madonie nella conservazione ex-situ di questa specie endemica e in grave pericolo di estinzione.  il pomeriggio alle 15,30 verrà messa a dimora nel Parco Pascoletti un Ginkgo biloba, nato dal seme di un albero sopravvissuto all’esplosione di Hiroshima, conosciuto come Hibakujumoku, alla presenza dell’Assessore Otello Numerini, del Consigliere Paolo Befani e del Presidente della Pro Ponte, Antonello Palmerini, che curerà la gestione della pianta nel tempo.

PERUGIA, BARTALI OSPITE DELLA PALMERINI GROUP

La pianta madre è ancora vivente a 1.330 metri dall’epicentro dell’esplosione della bomba atomica che il 6 agosto 1945 ha ucciso 150.000 persone a Hiroshima Entrambe le iniziative sono condotte e finanziate dal PEFC Italia, che ha la sede del Segretariato Nazionale a Perugia, con il sostegno morale del Comune di Perugia. Giornata dell’albero Nel 1872 negli USA venne promosso il primo “Arbor day”, con lo scopo di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi, per creare una coscienza ambientale nella popolazione -ed insieme- incrementare il patrimonio forestale nazionale.

Giornata nazionale alberi di domani, festa nelle scuole di Perugia

In Europa la prima “Festa dell’albero” è stata celebrata nel 1898, anche in Italia, con lo scopo di accrescere il rispetto verso gli alberi e la natura: in Italia la Festa è stata in seguito istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923. Venendo a tempi più recenti, la Giornata nazionale degli Alberi, come oggi la conosciamo, è stata codificata dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che peraltro conferma l’obbligo per i Comuni (sopra i 15.000 abitanti) di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013, individuando un’area sul proprio territorio comunale da destinare a forestazione urbana.

Cosa è il PEFC Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione internazionale PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, che ha sede a Ginevra. Partecipano allo sviluppo del PEFC Italia i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato, delle organizzazioni ambientaliste, delle Pubbliche Amministrazioni, delle Cooperative, Org

Dettagli

Data:
20 Novembre 2021
Ora:
11:00 / 17:00 CET
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Parco Pascoletti Bosco didattico tre Abies nebrodensis
Via della Scuola
Ponte San Giovanni, Italia
+ Google Maps