Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Follie di Spagna” a Rasiglia in programma nella rassegna musicale “Suoni di Boschi e d’Abbazie”

3 Ottobre 2021 -16:00 / 18:00 CEST

Follie di Spagna Rasiglia rassegna musicale Suoni di Boschi e d’Abbazie

“Follie di Spagna” a Rasiglia in programma nella rassegna musicale “Suoni di Boschi e d’Abbazie”

Dici Spagna, e si spalanca agli occhi della fantasia un orizzonte fatto di passione, temperamento, vitalità e forti emozioni. Se poi dici Musica e Danza, pensando alla Spagna, un intero repertorio di colori, stili, personaggi e titoli dalla cifra inconfondibile si affolla sull’onda della memoria, storica ed individuale.


da UmbriaEnsemble


Profuma di Spagna l’ottavo appuntamento della rassegna “Suoni di Boschi e d’Abbazie”, ideata e realizzata da UmbriaEnsemble con il fondamentale sostegno del Ministero della Cultura (MIBAC), e di diverse Amministrazioni ed Istituzioni del territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, CARIFOL, e l’Associazione “Rasiglia e le sue Sorgenti”, in particolare hanno permesso la realizzazione di questo spettacolo. Più di un Concerto, infatti, “Follie di Spagna” è uno spettacolo a tutto tondo dove la Musica si sposa con la Danza per dipingere – complice l’emozione di una cornice inusuale e preziosa nella sua straordinaria bellezza, qual è il borgo di Rasiglia, “la Venezia dell’Umbria” – un vivace ritratto della Spagna più autentica, quella che, attraverso secoli di storia, reciproche influenze e contaminazioni, ha generato stili e capolavori divenuti patrimonio universale.

Come un organismo vivente si compone di radici, di un corpo e di frutti destinati a diffondere la propria essenza in nuovi spazi, così è per una cultura che si alimenta di terreni diversi per creare forme ed opere originali destinate a nutrire sempre nuove prospettive.

Articolato come un viaggio attraverso le opere di otto compositori che attraverso tre secoli -e a diverso titolo – hanno contribuito a definire quell’inconfondibile colore che ha la Musica spagnola anche al di fuori dei confini nazionali, “Follie di Spagna” ruota simbolicamente intorno alla Musica di Joaquin Nin – compositore cubano di origine catalana e, più indietro, europea – che alla Spagna ed al suo “mood” dedica le sue opere.

Un organico insolito ne interpreta le partiture: il noto violoncellista catalano Josep Bassal Riera, affiancato dalla violoncellista Maria Cecilia Berioli, e la danzatrice Isabel Ruiz de Villa, “La Chamela”, nota a livello internazionale per le sue applauditissime performances di flamenco, offriranno una personalissima quanto emozionante versione del concetto di variazione su tema dato.

Che è poi lo stesso principio formale che sostiene “Les Folies d’Espagne”, variazioni su tema dato. Un tema, nato in Portogallo oltre mezzo millennio fa, e che deve la sua longevità e vitalità alla linfa spagnola che è entrata nelle sue vene decretandone fortuna e carattere.

Domenica 3 Ottobre, ore 16, Terrazza Accorimboni, Rasiglia. Posti limitati, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@umbriaensemble.it.

Dettagli

Data:
3 Ottobre 2021
Ora:
16:00 / 18:00 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Terrazza Accorimboni
Rasiglia, PG 06034 Italia + Google Maps