Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza sul valore economico di Dante e della Divina Commedia

28 Settembre 2021 -17:30 / 19:00 CEST

Conferenza sul valore economico di Dante e della Divina Commedia

Conferenza sul valore economico di Dante e della Commedia

Nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria” Fabio Massimo Bertolo, Business development e senior specialist di Finarte, martedì 28 settembre, alle ore 17,30, parlerà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) spiegherà “Il valore economico di Dante”.

Introdurrà la direttrice Maria Angela Turchetti.

Il percorso centenario della Commedia è segnato da un’attenzione costante del mercato antiquario che ha attribuito alle edizioni dantesche un valore sempre crescente.

LEGGI ANCHE – Dante in Umbria, note sull’economia di Dante e vicende dei nostri tempi

Dai primi incunaboli alle edizioni illustrate del sec. XVI, dagli antichi codici in folio alle edizioni miniaturizzate, dalle sontuose edizioni bodoniane sino ai moderni Dante d’artista un percorso si snoda tra aggiudicazioni record e vendite alla portata di tutte le tasche, alla scoperta dell’avvincente collezionismo dantesco.

Fabio Massimo Bertolo è tra i più noti esperti di mercato del libro antico. Ha aggiudicato all’asta i più importanti lotti degli ultimi decenni, tra i quali l’Officiolo di Francesco da Barberino, la Summa del Pacioli, il postillato autografo delle Prose della volgar lingua di Bembo e il Sidereus Nuncius di Galilei.

Dettagli

Data:
28 Settembre 2021
Ora:
17:30 / 19:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Manu – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Piazza G. Bruno, 10
Perugia, Italia
+ Google Maps