Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Comitato a scuola Umbria organizza l’incontro “Dad, covid, vaccinazioni e rientro in classe”

12 Settembre 2021 -17:30 / 19:30 CEST

Comitato a scuola Umbria organizza incontro Dad, covid, vaccinazioni

Comitato a scuola Umbria organizza l’incontro “Dad, covid, vaccinazioni e rientro in classe”

Il 12 settembre alle 17.30 il Comitato a scuola Umbria è lieto di invitarvi all’evento “DAD, Covid, vaccinazioni e rientro in classe. Sta per suonare la campanella, cosa c’è da sapere?” che si terrà su zoom e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del comitato a scuola Umbria. L’incontro sarà incentrato sull’informazione scientifica che riguarda la pandemia in corso con particolare focus su scuola, ragazze e ragazzi.

Crediamo che questo sia il punto di partenza per fare scelte e prendere decisioni, sia individuali che collettive, ribadendo l’importanza di un dialogo costante fra la politica e la scienza.

Affinché il rientro a scuola possa avvenire in serenità e con consapevolezza è fondamentale essere informati e noi  lo faremo di nuovo attraverso il dialogo con Sara Gandini (epidemiologa- bio statistica), Maria Luisa Iannuzzo (medico-legale) esperta di tracciamento e Clementina Sasso (astrofisica) che da marzo 2020 studia i trend di contagio autrici tra gli altri dello studio sui contagi in ambiente scolastico pubblicato su The Lancet Regional Health.

Questa volta, le tre scienziate saranno affiancate da Emilio Mordini (psicoanalista) che affronterà il tema del disagio psichico nei giovani, Maurizio Rainisio (statistico) che ci parlerà dell’efficacia delle misure di contenimento, Gilda Ripamonti ed Elena Dragagnana (giurista ed avvocato) che affronteranno le tematiche legate al green pass, Maddalena Loy della Croce (giornalista) che analizzerà la comunicazione dei media in era pandemica ed infine Francesca Capelli (giornalista e insegnante) che parlerà del ruolo della scuola e della dad.

Il Comitato a scuola Umbria ha lavorato durante tutta l’estate 2021 scrivendo agli Uffici scolastici dell’Umbria, ai Dirigenti scolastici delle 7 scuole che non hanno gli spazi sufficienti a garantire il ritorno  in presenza al 100% degli alunni, informandosi sui fondi che sarebbero arrivati alle scuole per i lavori di edilizia e per l’applicazione delle misure necessarie ad un rientro a scuola in piena sicurezza.

Il Comitato a scuola Umbria è un’associazione di promozione sociale nata a marzo 2021 in Umbria che difende il diritto all’istruzione e che fa parte della Rete nazionale Scuola in presenza. Lo scopo dell’associazione è quello di essere parte attiva nelle scelte politiche e sociali che riguardano l’educazione e il benessere di bambine/i e ragazze/i, di fare il punto sui risultati delle ricerche scientifiche sul SARS-CoV-2 e sui suoi effetti sulla scuola e infine informare puntualmente  tramite la nostra pagina FB,  il nostro profilo Instagram e gli incontri con i rappresentanti del mondo scientifico.

Dettagli

Data:
12 Settembre 2021
Ora:
17:30 / 19:30 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/comitatoascuolaumbria