Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Celebrazione a Perugia il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate

29 Ottobre 2021 -11:00 / 13:00 CEST

Celebrazione a Perugia il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate

Il Comune di Perugia ha definito il programma delle celebrazioni che si svolgeranno in occasione della Giornata delle Forze Armate e della Festa dell’Unità Nazionale (4 novembre). Il 4 novembre avverrà anche la consegna del Premio Città di Perugia, istituito nel 1991 dal Consiglio comunale e assegnato, con cadenza biennale, a uffici e persone, appartenenti a Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato che si siano particolarmente distinti per atti di solidarietà, sacrificio, altruismo e organizzazione nell’espletamento della loro opera a favore della popolazione perugina. Per l’occasione, ogni Corpo designa un proprio componente da premiare, indicando la motivazione di tale scelta. L’amministrazione comunale, consegnerà quindi i relativi premi (consistenti in una medaglia d’oro recante un grifo rampante) presso la Sala dei Notari. Nell’ambito della stessa cerimonia sarà consegnata all’Associazione Italiana Combattenti e Reduci – Regione dell’Umbria la pergamena celebrativa del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da parte della città. Ciò tenuto conto che il prossimo 4 novembre ricorre anche il centenario della tumulazione del Milite Ignoto presso il sacello posto sull’Altare della Patria, al Vittoriano, e che il Comune di Perugia, lo scorso aprile, ha aderito al Progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia (1921-2021)”, stabilendo appunto di concedere la cittadinanza onoraria al “Soldato ignoto caduto in guerra” (secondo la definizione della legge n. 1075 del 1921).

4 novembre – Festa delle Forze Armate

Ore 11 – Ara Pacis (giardini di via Masi). Cerimonia dell’alzabandiera, deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco, del Prefetto e del comandante del Comando Militare Esercito “Umbria”.
Ore 12 – Sala dei Notari. Cerimonia di consegna del Premio Città di Perugia. Cittadinanza onoraria al Milite ignoto; consegna pergamena all’Associazione Italiana Combattenti e Reduci – Regione dell’Umbria.

Dettagli

Data:
29 Ottobre 2021
Ora:
11:00 / 13:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Ara Pacis
giardini di via Masi
Perugia, Italia
+ Google Maps