Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bosco di San Francesco: giornata dedicata alle erbe aromatiche

24 Ottobre 2021 -10:00 / 19:00 CEST

Bosco di San Francesco: giornata dedicata a erbe aromaticheBosco di San Francesco: giornata dedicata a erbe aromatiche

Bosco di San Francesco: giornata dedicata alle erbe aromatiche

Come può una piccola mela rappresentare un frammento di civiltà dimenticate, di mondi e intere comunità del passato? È ciò che indaga la Fondazione Archeologia Arborea, associazione che da 40 anni promuove la ricerca sulle varietà antiche di piante da frutto del Centro Italia; e sarà il tema della giornata di domenica 24 ottobre al Bosco di San Francesco, tutta dedicata alle bacche e ai frutti selvatici antichi e dimenticati che si possono incontrare lungo i sentieri silvestri.


di Serena Maffioli


Per l’occasione, il Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano sarà scenario di passeggiate in mezzo alla natura e laboratori dalle ore 10 alle 19, nonché di una mostra pomologica dedicata alle preziose varietà locali di frutta – bella ma non commestibile – che è importante imparare a osservare e riconoscere.

 

  • Programma della manifestazione:

 

  • Dalle ore 10 alle 13, Antiche varietà di frutta e bacche belle e buone, ma non per tutti: mostra pomologica nella affascinante chiesa romanica di Santa Croce, a cura di Isabella dalla Ragione;

 

  • Dalle 10.30 alle 12, Passeggiata nel Bosco tra curiosità, goloserie e pericoli nascosti: un viaggio alla scoperta della flora edule e velenosa del Bosco di San Francesco, a cura di Aldo Ranfa e Chiara Proietti, del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Perugia;

 

  • Alle 12, Indovina chi li mangia? A ciascun animale il suo frutto!: laboratorio per bambini di ogni età a cura di Hyla Group per scoprire quali specie animali si nutrono di more, rosa canina e corbezzoli;

 

  • Alle 12.30 Isabella dalla Ragione e Chiara Proietti rispondono a domande e curiosità;

 

  • Dalle 15 alle 15.45 e dalle 15.45 alle 16.30 laboratorio sugli oli essenziali e i loro utilizzi, in compagnia dell’agronoma Valentina Fuoco, esperta nella produzione di piante officinali.

 

I laboratori sono su prenotazione chiamando il numero 075.813157.

Si raccomandano scarpe e abbigliamento comodi

 

Con il Patrocinio del Comune di Assisi.

Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Delicius, che rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta al progetto, e di Pirelli che conferma per il nono anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI.

 

  • MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA NEI BENI DEL FAI

 

In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l’accesso a tutti i Beni FAI è possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l’ingresso ai Beni di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.

 

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo essere dotati di mascherina per accedere ai Beni. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.

 

Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti che avranno effettuato la prenotazione riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio

Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.

 

L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

 

 

Ingressi: Intero: 8 €; Ridotto (4-18 anni) e Iscritti FAI: 6 €. Ingresso gratuito per chi si iscrive al FAI in loco. Il biglietto consente di partecipare a tutte le attività della giornata.

Ristoro: Osteria del Mulino – tel. 075/816831.

Per informazioni e prenotazioni: Bosco di San Francesco, Assisi (PG) 075.813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

 

www.fondoambiente.it

Dettagli

Data:
24 Ottobre 2021
Ora:
10:00 / 19:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

bosco di San Francesco
Via Ponte dei Galli
Assisi, Italia
+ Google Maps