Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assistenti sociali nel dopo pandemia, se ne parla a Perugia

3 Dicembre 2021 -9:00 / 13:00 CET

Assistenti sociali nel dopo pandemia, se ne parla a Perugia

Assistenti sociali nel dopo pandemia, se ne parla a Perugia

Il ruolo degli assistenti sociali nel dopo pandemia: se ne parla a Perugia con Livia Turco, Massimo D’Alema e altri esperti del settore venerdì 3 dicembre organizzato dalla Fondazione ‘Elisa83 Odv’. Il ruolo dell’assistente sociale e la percezione di questa figura professionale come presenza di reale sostegno sul territorio all’epoca della pandemia. E’ questo il tema del convegno in programma al Park Hotel di Ponte San Giovanni, venerdì prossimo, 3 dicembre, alle ore 9, organizzato dalla neo costituita associazione ‘Elisa83 Odv’.


di Paolo Lupattelli


Il corso è rivolto agli operatori del settore, per i quali costituisce credito formativo. Hanno già dato la loro adesione al corso circa 80 operatori in presenza e un centinaio in streaming. Nutrito e qualificato il parco dei relatori che daranno il loro contributo per fare conoscere meglio l’assistente e i servizi sociali, i loro rapporti col territorio e le loro responsabilità verso la comunità e le persone, specie quelle più fragili e più esposte ai disagi provocati dal covid.

La pandemia ha certo rappresentato “una sfida”, con risvolti critici ma anche potenzialità positive, di cui parlerà Patrizia Cecchetti, responsabile del coordinamento dei servizi sociali della Usl 1 dell’Umbria. Livia Turco, già ministro della Salute e della Solidarietà sociale, attualmente coordinatrice della commissione per la nuova legge sulla non autosufficienza, parlerà di “bilancio e rilancio” della legge quadro n. 328/2000 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali. Fiorella Giacalone, antropologa dell’Università di Perugia, illustrerà una ricerca del corso di laurea in Servizio sociale sullo stesso ai tempi del covid.

Diego Simonetti, del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali, parlerà della responsabilità dell’assistente nell’evoluzione del welfare di comunità e di prossimità come risposta al covid. Elisa Granocchia, responsabile dei servizi sociali al Comune di Perugia, parlerà di ostacoli e opportunità del lavoro del servizio sociale dell’ente locale. Francesco Poli, del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, parlerà del posto del welfare nel Pnrr, che misura il peso effettivamente riconosciuto al sociale nelle scelte strategiche del governo nazionale.

Le conclusioni saranno affidate a Massimo D’Alema, già presidente del Consiglio dei ministri e attualmente presidente della Fondazione Italiani Europei, istituzione che curerà la pubblicazione degli atti del convegno. Il convegno sarà presieduto da Adolfo Orsini, padre di Elisa, l’assistente sociale scomparsa un anno fa, e presidente dell’associazione che ha organizzato l’evento.
Visti i posti in sala contingentati causa pandemia è possibile seguire i lavori in videoconferenza collegandosi al seguente link

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2021
Ora:
9:00 / 13:00 CET
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Park Hotel
Via A. Volta, 1
Ponte San Giovanni, Italia
+ Google Maps