Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assisi, Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la giornata del panorama

12 Settembre 2021 -10:00 / 18:00 CEST

Assisi, Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la giornata del panorama

Torna anche quest’anno, ulteriormente ampliato nella proposta e nella copertura geografica, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ai panorami italiani e alla promozione della loro conoscenza, organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari oltre a essere in molti casi ambienti di vita quotidiana ed è importante raccontarne il valore storico, culturale, ambientale e sociale per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per sensibilizzarli sulla tutela dei beni comuni.

Domenica 12 settembre 2021, in occasione dell’ottava edizione della “Giornata del Panorama”, il FAI inviterà il pubblico a “guardarsi intorno” con attenzione, a far spaziare lo sguardo e ad apprezzare con maggiore consapevolezza la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare da tredici suoi Beni in dieci regioniCastello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (SS) – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in 14 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite il sito www.giornatadelpanorama.it, dove sarà possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

In Umbria da non perdere un percorso di trekking al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG): alle ore 10 con le Guide Escursionistiche AIGAE un’escursione a Colcaprile regalerà inaspettati panorami sulla città di Assisi e sull’ambiente circostante. La salita sarà gratificata dalla bellezza di colori e profumi delle piante di ginestra, cisto ed elicriso, che caratterizzano la macchia mediterranea del versante di Colcaprile, e da una vista inusuale della valle del Tescio sulla quale spiccano le imponenti strutture della Rocca Maggiore di Assisi, della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento. Sfruttando il privilegiato punto di vista in quota sarà possibile fare una lettura del paesaggio dall’alto per comprendere e apprezzare l’evoluzione dell’agroecosistema umbro nel tempo.

Seguirà alle 11 una visita con la Direttrice del Bosco Laura Cucchia, alla scoperta di un mosaico di ecosistemi ricchi di biodiversità che raccontano la millenaria presenza dell’uomo; mentre alle 16 si potrà partecipare a una lezione en plein air di decorazione di una mattonella in ceramica ispirata al paesaggio circostante. L’attività sarà condotta sotto la guida di Maria Antonietta Taticchi, maestro artigiano che rende i paesaggi umbri protagonisti indiscussi di oggetti di uso comune.

Un ringraziamento speciale a Fondazione Zegna che è partner della ottava edizione della “Giornata del Panorama”.

Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di Sere FAI d’Estate grazie anche alla capillare collaborazione della Testata Giornalistica Regionale Rai.Con il Patrocinio del Comune di Assisi.

Dettagli

Data:
12 Settembre 2021
Ora:
10:00 / 18:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

bosco di San Francesco
Via Ponte dei Galli
Assisi, Italia
+ Google Maps