Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Art & Wine. Bikers alla scoperta delle sculture dei grandi artisti in Umbria, domenica 12

12 Settembre 2021 -10:00 / 19:00 CEST

Art & Wine. Bikers alla scoperta delle sculture dei grandi artisti in Umbria

Art & Wine. Bikers alla scoperta delle sculture dei grandi artisti in Umbria, domenica 12

Chi dice che l’arte non possa incuriosire motociclisti e motocicliste arrivati in Umbria in sella alle loro moto? E’ questa l’idea del tour Art & Wine organizzato e curato dall’Associazione asd MotoTurismoUmbria all’interno del Ducati Day che si terrà domenica 12 settembre nell’area antistante l’Ipercoop di Collestrada.

L’evento che si tiene in molte città italiane, rimandato da due anni causa Covid 19, ritorna in città grazie alla volontà del Moto Club Ducati Doc Perugia e dell’Associazione MotoTurismoUmbria, in collaborazione con il centro commerciale Collestrada, Ricci Moto, Birra Flea, Entrophymotorbike, la concessionaria De Poi, il Ducati Scrambler Umbria.

Proprio l’Associazione MotoTurismoUmbria, nata da un gruppo di motocicliste e motociclisti perugini, ha tra le sue finalità principali la scoperta di un’Umbria differente, una conoscenza legata ad un turismo di prossimità, un turismo esperienziale responsabile e sostenibile: DNA del turista che viaggia in moto.

“Il territorio umbro rappresenta un’opportunità da esplorare secondo i diversi livelli di interesse del mototurista – dichiara la Presidente dell’Associazione Moto Turismo Umbria, Simona Cortona (@lasimochevainmoto) – e permette di avere un contatto autentico con stili di vita diversi dai propri, vivere esperienze di conoscenza profonde dal punto di vista estetico, intellettuale o emotivo.
L’idea del tour Art & Wine che esplorerà territori umbri dove sono presenti sculture di grandi artisti tra cui Beverly Pepper, Arnaldo Pomodoro, Giuliano Giuman, Mirta Carroli e altri ancora tra i territori e i paesaggi di Brufa, Torgiano, Bevagna, Bettona e Spello nasce dalla voglia di promuovere itinerari mototuristici differenti legati all’arte e alla conoscenza diretta degli artisti che in Umbria hanno lasciato una traccia indelebile.”

L’incontro con l’arte avviene anche presso la Cantina Dionigi, in seno agli eventi di Cantine Aperte, da dove sarà possibile visionare l’opera di Arnaldo Pomodoro, il Carapace della tenuta Castelbuono.
Il racconto della bellezza di queste opere e dei suoi artisti è a cura della giornalista e critico d’Arte Francesca Duranti che, durante il percorso, illustrerà ai bikers la bellezza del territorio umbro e i suoi preziosi gioielli.
L’appuntamento del tour gratuito Art & Wine è alle ore 10 di domenica 12 settembre presso il parcheggio dell’Ipercoop di Collestrada.

L’evento prosegue poi con la visione della Moto GP su di un maxi schermo all’aperto, la gara di lentezza e un piccolo live a cura The Daggers Music live.

“Mi sembra di tornare ad una certa normalità – dichiara il Presidente del Ducati Club Perugia, Roberto Gavarini – tornare a condividere spazi, passioni e riascoltare il sound delle nostre Ducati andando alla scoperta della nostra bella Umbria mi rende veramente felice. Ci mancava il Ducati day, evento nazionale che unisce tutti gli appassionati di moto e in particolare tutta la community dei ducatisti”.

Durante l’evento sarà possibile provare le moto messe a disposizione dalla concessionaria Ducati De Poi.

Dettagli

Data:
12 Settembre 2021
Ora:
10:00 / 19:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Centro commerciale Collestrada
Via della Valtiera, 181
Collestrada, PG 06135 Italia
+ Google Maps