Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

All’Unitre i Viaggi in Etruria del Professor Della Fina

25 Ottobre 2021 -17:00 CEST

All'Unitre i Viaggi in Etruria del Professor Della Fina

All’Unitre i Viaggi in Etruria del Professor Della Fina

Il Prof. Giuseppe Maria Della Fina è pronto ad arricchire il calendario culturale dell’Unitre di Orvieto col suo attesissimo percorso di Storia Antica, quest’anno intitolato “Viaggi in Etruria”.

Tre gli incontri previsti, tutti di Lunedì pomeriggio, a partire dal 25 ottobre alle ore 17, e a cadenza quindicinale. Particolarmente suggestiva la location prescelta: il Museo “Emilio Greco”, gentilmente messo a disposizione dall’Opera del Duomo.

Questo il programma delle tre lezioni:

  • LUNEDÌ 25 OTTOBRE
    Elisabeth Hamilton Gray: una donna alla scoperta dell’Etruria
  • LUNEDÌ 8 NOVEMBRE
    George Dennis: l’Etruria vista e narrata
  • LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
    David Herbert Lawrence: il fascino delle terre etrusche

È prevista la lettura di stralci dei diari di viaggio, che saranno interpretati da Alberto Romizi (vicepresidente Unitre), da Giulia Barattolo e da Gilda Pascucci: allievi del Laboratorio di Lettura Emozionale curato da Gianluca Foresi. Per partecipare agli incontri è necessario essere muniti di Green Pass ed indossare la mascherina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di cellulare: 3387323884.

La scoperta dell’antica Etruria è stata affidata anche ai viaggiatori che hanno attraversato la regione: antiquari, archeologi, artisti, scrittori. Ognuno ovviamente con il proprio bagaglio di conoscenze, gli “attrezzi” della professione esercitata e la propria sensibilità.

Essi hanno segnalato singoli monumenti o reperti oggi magari perduti, proposto interpretazioni, ma soprattutto hanno contribuito a creare un’immagine dell’Etruria vitale ancora oggi. Nell’analisi di tale fenomeno si potrebbe partire almeno dal Cinquecento, ma si è scelto di farlo soltanto dall’Ottocento, ovvero dal secolo durante il quale lo studio degli Etruschi divenne una vera e propria disciplina su basi progressivamente sempre più scientifiche.

In particolare si prenderanno in esame i resoconti di viaggio di tre personaggi: la scrittrice Elisabeth Hamilton Gray (Tour to the Sepulchres of Etruria in 1839, London 1840), l’archeologo e diplomatico George Dennis (The Cities and Cemeteries of Etruria, London 1848) e lo scrittore David Herbert Lawrence (Etruscan Places, London 1932).

Giuseppe M. della Fina
GIUSEPPE M. DELLA FINA è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. Collabora alle pagine culturali del quotidiano “la Repubblica”, alla rivista “Archeo”, di cui è membro del Comitato scientifico, e, da qualche mese, al mensile “Il Giornale dell’Arte”. Dirige il festival Bluetrusco (Murlo, Siena) e la rivista “Archaeologiae. Research by Foreign Missions in Italy”.

Ha scritto numerosi volumi di archeologia e storia antica per editori italiani e stranieri. Da ultimo si segnala la pubblicazione 150 museo archeologici d’Italia (“Archeo”, monografie).

Dettagli

Data:
25 Ottobre 2021
Ora:
17:00 CEST
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Museo “Emilio Greco”
05018 Orvieto TR + Google Maps