Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al MANU convegno “Gli Etruschi e Roma”, venerdì 17

17 Settembre 2021 -9:30 / 18:00 CEST

MANU si presenta la guida Perugia etrusca Visita alla città

Al MANU convegno “Gli Etruschi e Roma”, venerdì 17

Venerdì 17 settembre, con inizio alle ore 9,30 e fino a tutto il pomeriggio, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia), Sala Umbri ed Etruschi, si svolgerà il convegno “Gli Etruschi e Roma”, in occasione della XIX edizione di “Velimna. Gli Etruschi del fiume”.

La sessione della mattina, presieduta dalla direttrice Maria Angela Turchetti, prevede le relazioni di P. Bruschetti (Strategie puniche e romane: le conseguenze dello scontro presso il Trasimeno), L. Cenciaioli (Perugia e Roma. Rapporti e mutamenti edilizi e linguistici), F. Marcattili (Una divinità tra Etruria e Roma: ancora su Velthumna-Vertumnus).

Nel pomeriggio, dopo una visita guidata (alle ore 14,30) alla mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco”, la sessione sarà presieduta da L. Cenciaioli.

Interverranno M. Mincigrucci (Perugia e Pieve di Campo. L’acqua e il suo utilizzo in epoca etrusca e romana), L. Sensi (Publius Volumnius Violens: proposta di identificazione), M.A.Turchetti, S. Racano, E. Laschi (Etruria e Roma alla necropoli del Palazzone).

Info: 0755727141. Per accedere e partecipare sarà necessario prenotarsi ed essere in possesso di Green Pass.

Domenica 19 settembre, alle ore 10, è prevista una visita guidata al museo con la direttrice Maria Angela Turchetti.

Dettagli

Data:
17 Settembre 2021
Ora:
9:30 / 18:00 CEST
Categoria Evento:

Luogo

Manu – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Piazza G. Bruno, 10
Perugia, Italia
+ Google Maps