
(UJ.com3.0) ROMA – Le commissioni Attività Produttive e Finanze in seduta congiunta per esaminare il Decreto “Destinazione Italia” hanno dato il via libero all’emendamento presentato dagli on. Petrini, Giulietti, Lodolini e Benamati finalizzato a considerare legittima la vendita di aziende in esercizio nell’ambito di procedure di amministrazione straordinaria.
“Si tratta di una notizia importante per le Regioni Umbria e Marche e per i tanti lavoratori della ex Antonio Merloni riassorbiti dalla JP Industries. – hanno dichiarato gli on. Giulietti, Pietrini, Lodolini e Benamenti – L’approvazione di questo emendamento scongiura il ripetersi di altri “casi Merloni”, che ha visto annullare la cessione dell’azienda alla JP Industries, mettendo a rischio il futuro occupazionale di tanti lavoratori.
L’emendamento riafferma un principio di coerenza sistematica: nell’ambito del processo esecutivo e del diritto fallimentare, non c’è infatti alcuna procedura che segni un limite quantitativo di prezzo come condizione di legittimità dell’alienazione dei beni sui quali cade l’esecuzione. Con questo emendamento al DL Destinazione Italia si garantisce stabilità a vendite che altrimenti potrebbero venire travolte, per iniziativa di qualsiasi creditore, con gravi riflessi sull’occupazione”.
Commenta per primo