
(umbriajournal.com by AKR) – MAGIONE – Cresce e investe nel territorio TSA S.p.A., la società a capitale misto pubblico-privato che opera nel ciclo integrato dei rifiuti nei Comuni della zona del Trasimeno e Corciano. Anche grazie ad un’oculata gestione economico-finanziaria, il prossimo 15 dicembre alle ore 15 TSA inaugurerà il nuovo centro operativo in località Pineta, completando la rinnovata organizzazione dell’azienda nel territorio sud-ovest del Lago Trasimeno: la nuova struttura logistica si colloca in un’area centrale per i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Panicale, Piegaro e Tuoro ed è predisposta per essere un “centro logistico dei servizi ambientali”.
La sede di Pineta è stata pensata per garantire una maggiore efficienza aziendale, minori tempi di risposta alle richieste degli utenti, contenimento dei costi di gestione e livelli di affidabilità sempre maggiori. L’investimento servirà ad aumentare l’integrazione fra i reparti e rientra in un progetto strategico più ampio che vede TSA fortemente attiva sul fronte del miglioramento continuo dei suoi processi produttivi.
Ne è chiara testimonianza l’ottenimento della prestigiosa certificazione OH SAS 18001 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro che va ad aggiungersi alle precedenti certificazioni in materia di Gestione della qualità UNI EN ISO 9001 e di Gestione Ambientali UNI EN ISO 14001. L’ultimo standard raggiunto rende sistemici gli sforzi dell’azienda dedicati al controllo e riduzione dei rischi, alla garanzia della conformità legislativa, al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza del lavoro. L’attività per la verifica della piena rispondenza a tutti i requisiti della normativa OH SAS 18001 è stata effettuata da Certiquality, Azienda Italiana di Certificazione con più di venti anni di impegno nella valutazione e certificazione di sistemi di gestione in tutti i settori che interessano le aziende di produzione e servizi.
Alla cerimonia di inaugurazione parteciperà il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino che taglierà il nastro e saluterà le autorità convenute. Dalle 15,30 in poi gli intervenuti potranno visitare la nuova sede.
La Trasimeno Servizi Ambientali s.p.a., società a capitale misto pubblico-privato che opera nel ciclo integrato dei rifiuti, è stata costituita nel 1990 su iniziativa dei Comuni del Lago Trasimeno e di Corciano con l’obiettivo di gestire i Servizi di Igiene Urbana in modo imprenditoriale. L’azienda opera nei Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro.
TSA è socia di Gest s.r.l. che si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione integrata dei rifiuti nell’ATI n° 2 dell’Umbria. L’ATI n° 2 (Trasimeno – Perugino – Marscianese – Tuderte) è stato il primo ATI della Regione Umbria a redigere il Piano d’Ambito dei Rifiuti, che contiene la ricognizione delle modalità di gestione, delle infrastrutture e degli impianti esistenti e definisce le procedure e le strategie per il conseguimento degli obiettivi previsti dalle vigenti normative ambientali.
A seguito dell’emanazione del Piano d’Ambito dei Rifiuti, l’ATI n° 2 ha indetto nel 2008 una gara europea per l’affidamento del Ciclo Integrato dei rifiuti, ovvero: raccolta e spazzamento, trasporto, recupero, smaltimento e monitoraggio delle attività svolte. GEST ha partecipato alla gara presentando un progetto conforme a quanto previsto dal Piano d’Ambito ed è risultata l’affidataria del servizio: a dicembre 2009 è stato, quindi, firmato un contratto di affidamento con scadenza nel 2024, tra GEST, ATI n° 2 e i singoli comuni.
Commenta per primo