Un nuovo corso di alta formazione della FA.BE.SA.CI dall’11 ottobre

Un nuovo corso di alta formazione della FA.BE.SA.CI dall'11 ottobre. Le verifiche ispettive in farmacia, tutte le particolarità

Un nuovo corso di alta formazione della FA.BE.SA.CI dall’11 ottobre

Un nuovo corso della Scuola di Alta Formazione Fa.BE.SA.CI (Farmacie per il Benessere e la Salute dei Cittadini) dedicato ad un importante ambito: le verifiche ispettive in farmacia.

Proseguono con grande successo di partecipazione le lezioni, nella duplice modalità presenza/on line, dell’associazione sorta nel 2019 su iniziativa di Federfarma Umbria, nonché delle relative associazioni provinciali, di Federfarma Ancona e di Farma Service Centro Italia e presieduta dal Prof. Luca Ferrucci docente di Economia e Management delle Imprese dell’Università degli Studi di Perugia.

  • Il corso ‘Le Verifiche Ispettive in Farmacia’

Il corso ‘Le Verifiche Ispettive in Farmacia’ avrà una durata di 25 ore, si svolgerà nei giorni 11-15-18-22-25-28 ottobre con docenti coordinati dalla Dott.ssa Maria Marmo, responsabile del settore tariffazione di Farma Service Centro Italia, tra cui la prof.ssa Paola Minghetti docente di Tecnologia e Legislazioni Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano.

  • Le attività delle farmacie

Le attività svolte dalle farmacie sono sicuramente tra le più normate e sottoposte a controlli nei vari campi. Oltre alle leggi cui sono sottoposte tutte le aziende, la farmacia deve rispettare molte altre disposizioni specifiche proprie dell’attività professionale, alimentare e commerciale. Questo corso quindi punta ad essere una sorta di vademecum sulle corrette modalità di gestione di questi aspetti.

  • La filosofia del corso

La filosofia del corso punta ad introdurre il concetto della “prevenzione”, da concretizzarsi attraverso autocontrolli interni periodici per verificare che l’attività venga svolta in linea con le disposizioni normative applicabili. Gli obiettivi primari del corso sono: trasmettere competenze e maggiore conoscenza sulle modalità operative di un’ispezione in farmacia; illustrare la normativa vigente in materia di verifica ispettiva e conoscerne le modalità di svolgimento; garantire tutte le nozioni che permettano ai titolari e loro collaboratori di gestire i processi interni e autorizzativi in maniera conforme con i dettami della normativa; comprendere gli aspetti da tenere in considerazione in fase di autocontrollo interno. Sul sito web www.fabesaci.it si possono reperire tutte le informazioni.

La Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI malgrado l’emergenza Coronavirus ha formato dal 2019 oltre 450 farmacisti e prosegue dunque nella sua intensa attività con una offerta qualitativa e variegata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*