PERUGIA, ISTITUTO COMPRENSIVO VOLUMNIO, VISITA ALL’OLIVETO E AL FRANTOIO BATTA

Frantoio Batta
Frantoio Batta
Frantoio Batta

(umbriajournal.com) PERUGIA – I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Volumnio di Ponte San Giovanni ripeteranno, anche quest’anno, la visita guidata all’oliveto e al frantoio Batta, in via San Girolamo. Il “progetto” inserito nel programma scolastico di alcune classi dell’Istituto consente agli studenti di avvicinarsi e di essere a diretto contatto con una delle attività più caratteristiche e storiche del territorio.

L’olio è una delle eccellenze della nostra regione, un elemento essenziale per l’economia umbra e la sua “produzione” è un tassello importante della cultura contadina che sempre più interessa i giovani. Molti di loro hanno sentito da nonni o bisnonni racconti sui duri mestieri della campagna ma pochi avevano mai assistito alla raccolta delle olive che ora, in gran parte, si fa con mezzi meccanici.

Pochissimi, addirittura, erano entrati in un frantoio. La positiva esperienza dello scorso anno e la soddisfazione dei ragazzi hanno convinto dirigente e insegnanti a ripetere l’iniziativa che, anche quest’anno, si concluderà con la degustazione di una bruschetta condita con l’olio novello e con una salutare passeggiata tra gli olivi. La visita inizierà alle 9.30 di martedì 12 novembre. Gli studenti poi “racconteranno” questa esperienza con disegni, dipinti, foto, video, interviste sonore da proporre in una mostra da effettuare entro la fine di dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*