Fausto Cardella sarà il nuovo garante dell’Università di Perugia

 
Chiama o scrivi in redazione


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fausto Cardella sarà il nuovo garante dell’Università di Perugia

Fausto Cardella, già procuratore generale di Perugia, sarà il nuovo garante dell’Ateneo. Il Senato accademico su proposta del Rettore, Maurizio Oliviero, ieri ha approvato la sua nomina. A riportare la notizia la Nazione Umbria a firma di Erika Pontini.

© Protetto da Copyright DMCA

Cardella assumerà l’incarico all’Ateneo il primo dicembre e avrà a disposizione un ufficio a Palazzo Murena. La figura del Garante, prevista dallo Statuto, è una sorta di giudice interno, un organo di garanzia indipendente a cui si possono rivolgere tutti: docenti, studenti e personale amministrativo.

Il Garante secondo lo Statuto può avere accesso agli atti e chiedere notizie sullo stato dei procedimenti amministrativi, segnalare i comportamenti scorretti o illegittimi dei dipendenti, chiedendo anche l’attivazione dell’azione disciplinare.

Cardella recentemente è stato nominato anche a capo della Fondazione Umbria contro l’usura e dal commissario straordinario per la ricostruzione post-terremoto nel cratere con funzioni di verifica di legalità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*