COLDIRETTI: I PRODOTTI DELL’AGRICOLTURA UMBRA, AI MONDIALI DI VELA AL LAGO TRASIMENO

agricoltore(umbriajournal.com) PERUGIA – Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti con i prodotti dell’agricoltura umbra “sbarca” ai Campionati mondiali di Vela classe Lightning, organizzati dal Club Velico Castiglionese, presso il Lago Trasimeno. Due le giornate – informa Coldiretti – in cui i cittadini-consumatori, ma anche i tanti sportivi e turisti che affolleranno l’iniziativa, potranno degustare e acquistare i prodotti dell’agricoltura locale. L’appuntamento è per l’8 e 9 giugno dalle ore 09,00 alle ore 20,00, presso il Club Velico Castiglionese, Via Divisione Garibaldi 51.

Un’occasione importante – sottolinea Coldiretti – per sancire ancora una volta il connubio tra un evento sportivo a carattere internazionale e i prodotti di qualità umbri, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.

Ancora un’opportunità – aggiunge Coldiretti – per promuovere il territorio umbro con le sue peculiarità, coniugando l’attività sportiva e la valorizzazione dell’ambiente con il mangiar sano, garantito dai prodotti agroalimentari locali. Inoltre, grazie alla presenza di numerosi sportivi che provengono da diversi paesi del mondo, la promozione dell’Umbria assumerà un carattere internazionale.

Vino e olio, marmellate, salumi, prodotti da forno, formaggi, zafferano, legumi, ma anche liquore di visciole e naturalmente la “padrona di casa”, la fagiolina del Trasimeno: queste alcune delle produzioni made in Umbria presenti nei caratteristici gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica Coldiretti.

I mercati degli agricoltori – ricorda Coldiretti – oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna. Non da ultimo sono in grado di testimoniare, metodi di produzione, tradizioni e cultura di un territorio.

Anche in questo appuntamento inoltre – conclude Coldiretti – gli imprenditori agricoli, nell’ottica di dare un piccolo e ulteriore contributo alla tutela ambientale, venderanno i propri prodotti in comodi shoppers biodegradabili: un’iniziativa che sta estendendosi in tutti i Mercati di Campagna Amica presenti in Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*