Quarantamila test antigenici rapidi pronti per studenti e insegnanti

 
Chiama o scrivi in redazione


Test gratis a Perugia anche ai bambini delle primarie e medie, ecco l'elenco delle farmacie

Quarantamila test antigenici rapidi pronti per studenti e insegnanti

Quarantamila test antigenici sono pronti per studenti dai 14 ai 18 anni e insegnanti. Sono i cosiddetti tamponi rapidi che saranno effettuati in tutte le farmacie pubbliche e private, in collaborazione con la Croce Rossa, e saranno gratis per tutti. Lo riporta oggi il Corriere dell’Umbria. Il test antigenico è basato sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso.

© Protetto da Copyright DMCA

I tempi per la risposta sono molto brevi, in genere si parla di circa quindici minuti. L’esito positivo indica che sono stati riscontrati nel campione prelevato antigeni virali. In questo caso è necessario confermare la positività con un test molecolare. L’esito negativo conferma che non sono stati rilevati antigeni virali nel tampone analizzato per cui il soggetto non è infetto né contagioso.

“L’incontro per stabilire le procedure organizzative è stato fissato per martedì – è quanto ha detto al Corriere dell’Umbria Augusto Luciani, presidente Federfarma Umbria – e, per quanto ci riguarda, saremo subito in grado di partire. Per il presidente di Federfarma si tratta di una iniziativa estremamente importante perché permetterà di continuare la tracciatura che era stata iniziata con i test sierologici arrivando così ad avere una mappatura precisa della situazione”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*