PERUGIA, DENTRO LE PROPRIE MURA, LA STORIA DELL’EX MANICOMIO

Dentro le proprie mura
Dentro le proprie mura
Dentro le proprie mura

(umbriajournal.com) PERUGIA – “Dentro le Proprie Mura”, del regista Carlo Corinaldesi. E’ il titolo della proiezione del documentario riguardante la storia dell’ex manicomio di Perugia. L’evento si svolgerà al Cinematografo Comunale Sant’Angelo, lunedì 18 novembre ore 21.

Il tutto ha lo scopo di presentare il sito internet dedicato al film www.dentrolepropriemura.com l’accesso del quale sarà libero e gratuito, così da permettere la diffusione e la conoscenza di una realtà e di un periodo storico ai molti sconosciuta.

“Dentro le Proprie Mura”, prodotto nel 2009, è l’unico documento storico audiovisivo che ripercorre le vicende dell’ex Ospedale Psichiatrico di Perugia, dalla nascita fino alla definitiva chiusura.

Il film si sviluppa attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti dell’epoca e delle rare ed inedite immagini di repertorio che dimostrano come una realtà sociale e politica si mossero in maniera specifica ed univoca, nel superamento dell’istituzione manicomiale, anticipando di un quindicennio la legge 180, rispetto anche alle altre realtà nazionali.

Alla presentazione della serata, saranno presenti oltre all’autore Carlo Corinaldesi, Sandro Allegrini dell’Accademia del Donca, la Prof.ssa Antonia Modolo e il giornalista Andrea Chioni. L’ingresso è libero e gradito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*