PERUGIA, ALLEANZA UNIVERSITARIA, MANIFESTAZIONE CONTRO “STRISCE BLU”

Manifestazione contro strisce blu
Manifestazione contro strisce blu
Manifestazione contro strisce blu

(umbriajournal.com) PERUGIA – Questa mattina, l’associazione giovanile Alleanza Universitaria si è tenuta, in via Alessandro Pascoli (zona Conca Universitaria), una manifestazione rivolta al Comune di Perugia e alla SIPA, volta a denunciare l’insostenibile costo dei parcheggi a pagamento situati in questa zona, i cui principali fruitori sono gli studenti universitari.

“È inammissibile” ha dichiarato il responsabile dell’associazione Oliver Pascoletti (eletto in Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo perugino) “che i già pochi posteggi a disposizione in quest’area siano non solo tutti a pagamento, ma persino così onerosi, un ennesima tara che va a pesare sulle spalle degli studenti, già vessati da molteplici oboli.

L’Amministrazione Comunale, e anche l’Ateneo per la verità, – continua Pascoletti – si sono sempre dimostrati sordi alle nostre richieste, a partire dalla richiesta del potenziamento dei parcheggi nella zona universitaria (con la costruzione già deliberata sin dal 2003 dal Consiglio degli Studenti di un parcheggio simile a quello del Pellini) fino alla proposta di una tariffazione agevolata per gli studenti universitari, e ci siamo convinti che solo un gesto eclatante possa portare l’annosa questione agli occhi delle Autorità e della pubblica opinione”.

Un’altra proposta avanzata da Alleanza Universitaria è la costituzione di una navetta ad hoc che parta da Umbria Jazz, passi alla stazione di Fontivegge, poi passi in fondo alla Conca (all’arco di Giurisprudenza), raggiunga Piazza Partigiani e arrivi all’arco fuori i Giardini del Frontone così da servire Agraria e Veterinaria e finisca il suo percorso al parcheggio delle ex Segreterie di Via della Pallotta.

I ragazzi di Alleanza Universitaria hanno provocatoriamente ricoperto le strisce blu dei posteggi a pagamento di colore bianco (con del nastro adesivo), col chiaro intento di rievocare un passato nemmeno troppo lontano in cui il parcheggio era un diritto, e non l’ennesima forma di tassazione, per la comunità studentesca. “La nostra speranza” conclude Pascoletti “è che questo ennesimo appello non cada nel vuoto, e che il Sindaco, o chi per lui, si ricordi che se l’Ateneo di Perugia sta vivendo un periodo di difficoltà non è solo “colpa della crisi”, ma anche di chi rende invivibile il territorio in cui l’Università si trova.”

[slideshow_deploy id=’78225′]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*