
Morta a Foligno Francesca Tardioli, era ambasciatrice italiana a Canberra
Francesca Tardioli, 57 anni, Ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia, è morta. Da quanto appreso la donna sarebbe caduta dal balcone di una abitazione di via Fazi, a Foligno, sua città natale. L’ambasciatrice lascia due figli di 27 e 24 anni.
Sull’episodio indagano i carabinieri che stanno cercando di capire le cause dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione avrebbe perso l’equilibrio sporgendosi, ovviamente i militari cercheranno tutte le conferme del caso. Purtroppo inutili i soccorsi.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato una profonda commozione nella comunità folignate, ma anche in quella del corpo diplomatico italiano dove si è diffusa dalle prime ore di oggi.
L’ambasciatrice era entrata a far parte del corpo diplomatico italiano nel marzo 1991, a seguito di concorso pubblico. Ricopriva la carica di ambasciatrice d’Italia in Australia dal settembre 2019.
“Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d’Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari”. ha twittato il ministero degli Esteri, “la ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato”.
Dolore è stato espresso anche dall’ambasciata a Canberra che l’ha definita “persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani”.
“Appresa con grande dispiacere e profonda commozione la tragica notizia della morte della nostra illustre concittadina Francesca Tardioli, ambasciatrice d'Italia in Australia, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera Città di Foligno”. Lo ha dichiarato in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.
Mah cosa un po’ strana!!! Condoglianze alla famiglia.