Grifonissima 2014, podismo, oltre 7mila persone al via

GrifonissimaPERUGIA – Conto alla rovescia per la 34esima edizione della Grifonissima, la manifestazione podistica, organizzata da Unicredit, in programma domani mattina presso il centro storico di Perugia.

Iscritti totali 7345 di cui 4600 acquisiti tramite Agenzie e2743tramite Scuole.Al percorso competitivo, sulla distanza di 11,887 km, si sono iscritti 877 atleti, record assoluto della manifestazione (32 in più rispetto all’anno scorso). Ecco tutte le notizie sulla manifestazione che si snoderà in due percorsi, con partenza da corso Vannucci ed arrivo al Santa Giuliana, di 11,887 km competitivi e 3,5 km non.

 

Nella sezione Criterium universitario saranno presenti atleti provenienti da 9 CUS:

Cus Pavia

Cus Brescia

Cus Pisa

Cus Torino

Cus Camerino

Cus Siena

Cus Roma

Cus Napoli

Cus Perugia.

Una giornata ecologica

GRIFONISSIMA

Il recupero e la frequentazione degli spazi del centro storico è uno di temi che ha caratterizzato la Grifonissima sin dalla sua prima edizione. Molti dei giovani studenti che partecipano alla manifestazione non hanno mai percorso a piedi le vie del centro storico e tanto meno ha frequentato il prato dello Stadio di Santa Giuliana, testimone di 80 anni di storia sportiva perugina gli studenti. Un modo semplice, ma efficace, per recuperare le proprie radici e trasmettere ai giovani l’amore per la città di Perugia.

MINIMETRO’ Grifonissima e Minimetrò, insieme per la natura e per Perugia.

Domenica 11 maggio sarà possibile raggiungere il centro storico utilizzando il Minimetrò sin dalle ore 8. Un modo ecologico, veloce e sicuro per partecipare alla Grifonissima in tutta tranquillità e senza dover pensare a parcheggiare la propria auto! Nelle navette del Minimetrò possono essere trasportati anche animali di piccola taglia.

NISSAN LEAF Ancora una scelta ecologica per la Grifonissima a ribadire l’interesse di UniCredit per un approccio al centro storico ed alla città quanto più sostenibile e non invasivo. La macchina di apertura della corsa sarà una vettura completamente elettrica, totalmente silenziosa e con ZERO emissione di CO2

Associazione “Avanti Tutta”

L’Associazione, fondata da Leonardo Cenci podista e maratoneta, ha la mission di promuovere l’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica; per arrivare all’obbiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie, il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva.

Lo sport è certamente un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita ed una mentalità sportiva è di grande aiuto per combattere tutte le malattie.

In occasione della Grifonissima un gruppo di soci della Associazione curerà uno dei rifornimenti dislocati lungo il percorso competitivo.

Inoltre Leonardo Cenci, insieme ad un gruppo di fedelissimi, percorrerà l’intero percorso competitivo per testimoniare la presenza, l’attività e la propria lotta contro le malattie.

GRIFONISSIMA A QUATTRO ZAMPE

Bandane per tutti!!

Immancabile ed in grande crescita la sezione speciale della manifestazione riservata alla partecipazione, lungo il percorso di 3,5km, con i propri “amici pelosi”. Per partecipare è sufficiente essere iscritti al percorso amatoriale della manifestazione (costo 3€) e ritrovarsi in Piazza IV Novembre in uno spazio caratterizzato da una colonnina pubblicitaria posta a fianco della Fontana Maggiore.

 

Agli amici a 4 zampe, previo dimostrazione della iscrizione al percorso non competitivo della Grifonissima, in regalo la bandana della Grifonissima!

 

SCUOLE GRIFONISSIMA 2014

Direzione didattica I circolo (Scuola “Collodi” 1 S.Sisto, Primaria Ponte della Pietra G.Santucci) 93 iscritti

Scuola “Nicholas Green” 140 iscritti

Direzione Didattica II circolo, (“Comparozzi”, “Don Milani”, “Bellocchio”, Villaggio Kennedy) 221 iscritti

Direzione didattica III circolo (Scuola Elem. “G.Cena”, Scuola Primaria “L. Radice”, Scuola elem. “Falcone-Borsellino”) 200 iscritti

Direzione didattica IV circolo (“Pestalozzi”, Scuola infanzia Ponte D’Oddi, Scuola infanzia Gabelli, Scuole Elementare “A. Gabelli” , “Rodari”) 210 iscritti

Direzione Didattica V circolo (Scuola Elementare Borgo XX giugno, Scuola Elementare Fabretti, Scuola Tofi Montebello, Scuola dell’Infanzia Via Quieta) 200 iscritti

Direzione didattica VII Circolo (Scuola Elemenatre De Amicis; Scuola dell’Infanzia Mugnano) 100

Scuola dell’Infanzia Corciano 50 iscritti

Scuola Media Pascoli 250 iscritti

Scuola Media San Paolo 260 iscritti

Scuola Media “Bernardino di Betto” annessa all’Istituto d’Arte 150 iscritti

Istituto comprensivo “B.Bonfigli” Corciano 65 iscritti

Scuola media statale ” Da Vinci – Colombo ” 190 iscritti

Scuola Media “A. Volumnio” Ponte San Giovanni 80 iscritti

Scuola Media “L. Bonazzi LILLI ” 50 iscritti

Scuola Media Carducci-Purgotti 164 iscritti

Scuola Media “Ugo Foscolo” 170 iscritti

Scuola media “MARIO GRECCHI” 100 iscritti

Istituto comprensivo Mazzini Magione 25 iscritti

Asilo nido Ape Birichina 25

TOTALE   2743

 

La storia di Grifonissima

Grifonissima è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con l’obiettivo di realizzare un evento popolare che rafforzasse ulteriormente l’identificazione della Cassa di Risparmio di Perugia (allora organizzatrice) con la città. Pochi anni prima era nata la StraMilano e l’idea era quella di adattare la formula alle caratteristiche del capoluogo umbro.

Si puntò subito alla partecipazione dei giovani, degli studenti e dei podisti dilettanti.

Oggi la manifestazione rappresenta un evento sociale ed agonistico che ha acquisito un notevole radicamento nella città di Perugia e nei maggiori centri della Provincia, rappresentando un momento in cui studenti, famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero degli spazi dei centri storici.

Partner elettivo della Banca nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione è il mondo della scuola. Da sempre la struttura di coordinamento delle istituti scolastici (prima Provveditorato agli studi ed oggi  Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria) ha riconosciuto i valori educativi della manifestazione ed ha appoggiato sinceramente l’organizzazione invitando tutte le scuole alla partecipazione.

Il numero continuamente crescente di iscritti e partecipanti ai percorsi agonistici e non competitivi fanno di questa manifestazione una delle più riuscite d’Italia.

Unicredit  (che ha proseguito l’organizzazione dell’evento dopo l’incorporazione delle precedenti banche) è pienamente consapevole delle valenze sociali che ha assunto la manifestazione e prosegue nel tempo il suo compito organizzativo ricercando continuamente elementi di miglioramento ed innovazione.

A partire dalla edizione del 2001 la formula della Grifonissima è stata radicalmente modificata attivando le iscrizioni presso tutte le Agenzie della banca e non più in un centro unico di raccolta. A seguito di questo tutti i potenziali partecipanti possono iscriversi con facilità in ognuna delle 85 Agenzie di Unicredit presenti in Umbria.

Al contempo la t-shirt ufficiale della manifestazione è diventata la “divisa ufficiale” per tutti i partecipanti venendo consegnata al momento dell’iscrizione e quindi indossata proprio in occasione della corsa. A seguito di questo la parte finale della manifestazione che si svolge allo stadio di Santa Giuliana, nel centro storico della città, è diventata un vero è proprio momento di spettacolo con animazione, ristoro, musica ed una grande, unica, macchia di colore costituita dalle maglie di tutti i partecipanti.

Dall’edizione del 2002 la gara agonistica, che si svolge sulla distanza di 12 Km all’interno del centro storico di Perugia, è stata arricchita dalla disputa di un Criterium Nazionale di Centri Universitari Sportivi (CUS) che vede la partecipazione di atleti universitari provenienti da tutta Italia, elevando ulteriormente il tasso tecnico della manifestazione. In merito è da evidenziare che Perugia è sede di due Università per entrambe delle quali la banca svolge la funzione di tesoriere.

Dall’edizione 2005, inoltre, in collaborazione con il Circolo Dipendenti Unicredit  dell’Umbria ed in accordo con la Direzione Risorse del Gruppo Unicredit,  organizza un Criterium riservato ai Dipendenti Gruppo Unicredit, oggi dedicato alla memoria di Luca Rosi.

 

Albo d’oro Grifonissima

  • 1981 Pietro Magrini
  • 1982 Pietro Magrini – Antonella Macchioni
  • 1983 Lorenzo Rosati – Antonella Polleggioni
  • 1984 Lorenzo Rosati – Cristina Paolucci
  • 1985 Lorenzo Rosati – Anna Castelli
  • 1986 Arturo Jacona – Costanza Miriano
  • 1987 Fausto Andreani – Rita Magliocca
  • 1988 Mustapha El Moussaoni – Rita Magliocca
  • 1989 Maurizio Vagnoli – Ivana Basiglli
  • 1990 Marcello Capotosti – Nicoleta Raffi
  • 1991 Maurizio Vagnoli – Giovanna Roselnecht
  • 1992 Maurizio Vagnoli – Catia Pettinacci
  • 1993 Maurizio Vagnoli – Fabrizia Ughi
  • 1994  Maurizio Vagnoli – Valentina Caraffini
  • 1995 Tkao Hoshino – Chitose Yasuhara
  • 1996 Simone Falomi – Maria Petrini
  • 1997 Luigi Pontani – Rumiko Kitagawa
  • 1998 Simone Falomi – Michela Pannacci
  • 1999 Maurizio Vagnoli e Simone Falomi – Deborah Bruni
  • 2000 Simone Falomi – Deborah Bruni
  • 2001 Hamam Larbi – Carla Battistelli
  • 2002 Hamam Larbi – Claudia Pinna
  • 2003 Hamam Larbi – Tiziana De Crescenzo
  • 2004 Haibel Mourad – Simona Viola
  • 2005 Hamam Larbi – Simona Viola
  • 2006 Tito Tiberti – Monica Seraghiti
  • 2007 Abdelkrim Kabbouri – Simona Viola
  • 2008 Tito Tiberti – Rosaria Consolo
  • 2009 Tommaso Vaccina – Michela Minciarelli
  • 2010 Riccardo Passeri – Sara Brogiato
  • 2011 Zitouni Youness – Dottori Francesca
  • 2012 Tito Tiberti – La Barbera Silvia
  • 2013 El Makhrout Abdelaziz – Petrini Elena

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*