A cura di Morena Zingales

Gen
26
sab
Andy Warhol… in the city, a Perugia una mostra e tanti eventi @ Perugia
Gen 26@0:00–Mar 17@0:00
Andy Warhol... in the city, a Perugia una mostra e tanti eventi @ Perugia

Andy Warhol… in the city, a Perugia una mostra e tanti eventi

A meno di due settimane dall’inizio dell’attesissima mostra “Andy Warhol …in the city”, in programma a Perugia dal 26 gennaio al 17 marzo 2019 (Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini – ex Borsa Merci), è stato completato il cartellone di eventi che faranno da corollario all’esposizione, che torna nel capoluogo esattamente dopo 10 anni dalla data che segnò l’inizio di un tour italiano ed europeo della stessa, capace di attrarre complessivamente oltre 8 milioni di visitatori.

La Pubbliwork Eventi, che organizza la “due mesi” dedicata alla Pop Art in collaborazione con l’associazione nazionale “New Factory Art”, ha definito infatti una serie di iniziative collaterali che copriranno tutto l’arco della mostra e convoglieranno il pubblico in realtà sparse su tutto il territorio cittadino: dal Barton Park di Pian di Massiano agli spazi individuati in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, da alcune piazze del capoluogo fino al centro di intrattenimento “Gherlinda” di Ellera di Corciano.

In attesa della conferenza stampa (prevista il 22 gennaio con anteprima per la stampa) che illustrerà tutti i dettagli, riflettori puntati sulla preview che venerdì 18 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, coinvolgerà gli studenti universitari perugini presso la Gipsoteca del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici di via dell’Aquilone, dove verrà esposta la prima delle oltre 120 opere (grafiche storiche, litografie, serigrafie e offset firmate) oggetto della mostra, alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi, e del Direttore del C.A.M.S., Prof.ssa Cristina Galassi.

Altra anteprima al Centro di intrattenimento “Gherlinda” il 22 gennaio (dalle ore 16, tutti i giorni fino al 17 marzo, ingresso gratuito), dove nel centro espositivo al secondo piano verranno esposte quattro opere di Warhol ed altre di artisti emergenti della Pop Art, quali Pier Giuseppe Pesce, Alessandro Ficola, Alessia Tunesi, Isabella Caddeo Edi Babini e il maestro fotografo Gianfranco Tomassini. Gli stessi, con altre opere e fotografie, saranno protagonisti anche nella Galleria del Barton Park nei sabati e domeniche a partire dal 26 gennaio e fino al 17 febbraio (anche in questo caso ingresso gratuito; orari 10-13 e 14-18).

Ma non è tutto. Tra i vari appuntamenti, da segnalare il 2 e 3 febbraio una performance “Pop Tattoo Art” di Isabella Caddeo al “Gherlinda”; il 17 febbraio (stessa location, dalle 16) il Contest “Pop Art Music” in collaborazione con l’associazione culturale “L’Estate di San Martino” con in palio per i cantanti l’incisione di un inedito; l’1 marzo la performance “Bahia Street Art and Dance” lungo tutto l’arco della giornata in piazza Birago, organizzata dal Bahia City Store e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Perugia 4” e della Scuola di Danza “Morlacchi”; un’altra performance “Street Art” ancora al “Gherlinda” con il writer Sebastiano Vagnetti, in arte “Elloboloco” che realizzerà un’opera ispirata alla Pop Art a ritmo di musica.

Tornando alla mostra principale su Warhol di via Mazzini, giova ricordare che resterà aperta dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 14-19 e i sabati e domeniche con orario continuato 10-19 con biglietti di ingresso di varie tipologie reperibili sul sito internet www.pubbliwork.it/andy-warhol.

Feb
9
sab
Il Carnevale di Perugia, Giornate del Bartoccio 2019 @ Perugia
Feb 9–Mar 10 giorno intero
Il Carnevale di Perugia, Giornate del Bartoccio 2019
Il corteo del Bartoccio sul carro coi buoi, previsto per domani sabato 2 febbraio, viste le previsioni meteo, è rinviato a sabato 9 febbraio, con lo stesso programma:
La pioggia cade su di noi…
Il corteo del Bartoccio sul carro coi buoi
è rinviato a sabato 9 febbraio!
Il Carnevale di Perugia
Giornate del Bartoccio 2019
Sabato 9 febbraio, da Piazza Italia
ore 16,00 Corso Vannucci e centro, Corteo con carro e buoi:
Ingresso del Bartoccio in città
con la Banda e le majorettes ”le Bartoccine” della Filarmonica “G. Verdi” di Spina diretta dal m° Andrea Cavallucci,
il Gruppo Folk La Frullana di Pietralunga,
e con la partecipazione dei figuranti di Civitella d’Arna.
Il Bartoccio è Graziano Vinti
ore 17,00 Scale della Vaccara, Il Sindaco di Perugia consegna al Bartoccio le chiavi della città
Feb
22
ven
Malattie reumatiche nuova organizzazione assistenziale presentazione @ Perugia
Feb 22@15:30–17:00
Malattie reumatiche nuova organizzazione assistenziale presentazione @ Perugia

Malattie reumatiche nuova organizzazione assistenziale presentazione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie reumatiche costituiscono la prima causa di dolore e di disabilità in Europa. In Italia, circa il 10% della popolazione è colpita da malattie reumatiche e la spesa per la loro cura è di stimabile in 5-6 miliardi di euro. In Umbria sono 90 mila la persone affette da tali patologie, di queste 5mila sono soffrono di artrite reumatoide.

Non meno rilevante è la problematica legata alla diagnosi e alla terapia dell’osteoporosi, visto che nella popolazione anziana, le fratture osteoporotiche sono una delle maggiori cause di mortalità.

Per affrontare una problematica così gravosa, in Umbria è stata introdotta una nuova organizzazione assistenziale integrata, tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la USL Umbria 1, che garantisca l’appropriatezza dei percorsi, verifichi la congruità e la qualità delle prestazioni.

Tale nuova organizzazione verrà presentata venerdì 22 febbraio alle ore 15.30 a Palazzo Donnini a Perugia, nel corso di un incontro pubblico, al quale interverranno, tra gli altri, il Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi, l’Assessore Regionale Salute, Coesione Sociale e Welfare, Luca Barberini, il Direttore Sanitario della USL Umbria 1 Pasquale Parise, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Diamante Pacchiarini e il Direttore della Struttura Complessa Interaziendale di Reumatologia, Roberto Gerli.


Feb
23
sab
Libro di Marco Cioccoloni “Nit’oltra che v’ho da dì nsoqué”  @ Assisi
Feb 23@17:30–18:45

Libro di Marco Cioccoloni “Nit’oltra che v’ho da dì nsoqué”

Sabato 23 febbraio alle ore 17.30  presso l’Oratorio Santa Chiarella di Assisi in Via Borgo Aretino avverrà la presentazione del libro di Marco Cioccoloni: “Nit’oltra che v’ho da dì nsoqué” scritto nel dialetto del Contado Assisano. Dopo “Parlo come Magno”, questa seconda raccolta di “micro storie” , allegre e spensierate nella forma ma ricche nella sostanza, rivelano  il buon senso e la saggezza dei nostri “vecchi” e ci fanno riflettere su quanto ancora abbiamo da imparare da loro.

La tua presenza sarà gradita agli organizzatori e da tutti gli iscritti del Gruppo “Sei di Assisi se

Cordiali Saluti Lucio Pallaracci – Coordinatore di “Sei di Assisi se”