
L’associazione politico-culturale “Sinistra Umbra”, regolarmente costituitasi il 16 settembre 2014 a Perugia, rende noto che accoglie positivamente l’appello lanciato da L’Altra Europa Umbria per la costruzione di una coalizione alternativa al Pd e alle destre. Riteniamo infatti che occorra sedimentare un progetto politico capace di contrastare le politiche neoliberiste e di austerità portate avanti in Italia dal governo Renzi e in Umbria dai proconsoli della direzione nazionale del Pd.
Il fallimento degli ultimi cinque anni di governo dell’Umbria è noto e certificato da tutti i dati possibili, dalle chiusure d’aziende, all’allargamento delle povertà. Addirittura il sistema sanitario, la cui riforma è stata annunciata decine di volte, è scivolato all’ottavo posto rispetto agli indicatori nazionali.
Una giunta regionale incapace di programmare e che ha evidentemente scambiato la Regione per un grande Comune impegnato quotidianamente ad emettere bandi improbabili e le relative proroghe. Sul piano politico sono finiti il centrosinistra e lo stesso modello umbro, sacrificati entrambi dal Pd e dalla Marini sull’altare della subalternità ai dettati del governo Renzi. Basti pensare che la Presidente in direzione nazionale del Pd ha votato a favore del Jobs Act. A quanti pensano che questo non c’entri nulla con l’Umbria, consigliamo di dirlo e spiegarlo alle migliaia di disoccupati e cassaintegrati umbri.
Per questo siamo convinti che le prossime elezioni regionali possano essere l’occasione per rafforzare un percorso capace di aprire una fase nuova nello scenario politico regionale umbro, un tassello importante nel percorso di unità a sinistra che deve andare avanti anche dopo le elezioni. Questo è stato il nostro impegno attraverso il blog “sinistraunita” Magazine, questo è l’impegno che continueremo a mettere in campo durante le elezioni regionali sostenendo L’Altra Europa Umbria. Pertanto diffidiamo dall’uso del nome “Sinistra Umbra” quanti intendessero utilizzarlo impropriamente.
Il Direttivo
Commenta per primo