Inaugurazione nuova Area Verde Giacomo Santucci Madonna Alta Perugia

Sabato 17 giugno alle ore 10 presso Strada Pian della Genna 16 -Perugia- alla presenza di Partner e Istituzioni coinvolte

Inaugurazione nuova Area Verde Giacomo Santucci Madonna Alta Perugia

Inaugurazione nuova Area Verde Giacomo Santucci Madonna Alta Perugia

Nato da un’idea dei bambini della Scuola Statale dell’Infanzia Giacomo Santucci, con il sostegno del Comune di Perugia, si sta concludendo in questi giorni il progetto di plesso di Ed. Civica  2021-23 “Un Quartiere tutto nostro”, realizzato in collaborazione con il Comitato Largo Madonna Alta.

Quale è stato l’obiettivo? Riqualificare l’area verde antistante la Scuola per permettere a bambini e famiglie di intrattenersi anche dopo l’orario scolastico in un ambiente piacevole, sicuro e divertente! Ma non solo, l’area verde comunale è fruibile da tutti i cittadini del quartiere che potranno così godere di un nuovo parco per incontrarsi e socializzare.

Tenendo conto del Goal 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che mira all’accrescimento della “capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile”, gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia G. Santucci hanno dato la possibilità agli alunni (3-6 anni) di sperimentare alcune competenze di cittadinanza attiva progettando la valorizzazione di un’area verde a loro conosciuta. Dal 2022 è stata quindi avviata una raccolta fondi -organizzata e promossa dal Comitato Largo Madonna Alta- volta alla realizzazione del progetto che si è conclusa proprio in questi giorni e che vedrà il suo massimo compimento con l’inaugurazione della nuova “Area Verde Giacomo Santucci”, prevista per sabato 17 giugno alle ore 10. La raccolta fondi ha visto il sostegno dei genitori dei bambini della scuola ma anche dei cittadini e delle attività commerciali del quartiere.

Perché Giacomo Santucci? Educatore e politico, scrittore e fotografo, iscritto nel 2001 all’albo d’oro della città. Si deve a Giacomo Santucci la creazione di un esteso sistema di scuole statali dell’Infanzia ad indirizzo montessoriano partendo proprio dal quartiere di Madonna Alta, in collaborazione con Maria Antonietta Paolini, allieva di Montessori. Anticipando le linee educative nazionali, i bambini da tre a sei anni, sin da allora, entrarono in una dimensione non più semplicemente custodialistica, ma godettero di un percorso educativo vero e proprio volto all’autonomia e autoeducazione.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Otello Numerini e gli altri rappresentati delle Istituzioni coinvolte, il Dirigente scolastico Giovanni Jacopo Tofanetti, le maestre e gli alunni della Scuola dell’Infanzia Giacomo Santucci, Enzo e Maria Santucci -figlio e nipote di Giacomo- i membri del Comitato Largo Madonna Alta ed i rappresentanti dell’Associazione Genitori Scuola Giacomo Santucci. Sarà inoltre presente la Sezione Soci Coop Centro Italia Perugia 1 che, oltre ad aver contribuito alla raccolta fondi, offrirà una gustosa merenda a tutti i bambini presenti.

Vuoi sapere quali sono stati gli interventi di riqualificazione fatti? Scopri di più sulla pagina dedicata al progetto https://www.largomadonnaalta.it/un-quartiere-tutto-nostro/ e sostieni il Comitato Largo Madonna Alta per la realizzazione di altre iniziative.

Il Comitato Largo Madonna Alta è un comitato spontaneo di cittadini nato nella primavera del 2021 con l’obiettivo di riqualificare l’area di Largo Madonna Alta – Strada Pian della Genna. Maggiori informazioni su www.largomadonnaalta.it

Ti aspettiamo Sabato 17 giugno alle ore 10 in Strada Pian della Genna 16 a Perugia, non mancare!

Link Google Maps del luogo dell’evento https://goo.gl/maps/pFCLQdMAsuxdk8AA7

Link Evento Facebook https://fb.me/e/Y5KRAxGQ

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*