Etrusco d’oro 2014 al cardinale Bassetti

Bassetti il giorno del Concistoro (foto di Andrea Coli)
Bassetti il giorno del Concistoro (foto di Andrea Coli)
Bassetti il giorno del Concistoro (foto di Andrea Coli)

Definito il programma della serata in cui la Pro Ponte consegnerà al cardinale Gualtiero Bassetti l’Etrusco d’oro 2014. Il riconoscimento è assegnato ogni anno a una personalità umbra o che operi in Umbria o che abbia origini “etrusche” e che si sia distinto nella sua attività.

Il cardinale Bassetti, arcivescovo di Perugia: etrusco di nascita, in attività sempre in terra etrusca, assurto alla soglia cardinalizia nell’etrusca Perugia è stato riconosciuto dalla speciale commissione meritevole del riconoscimento ideato dalla Pro Ponte e assegnato a grandi personaggi: Filippo Timi, Enrico Vaime, Brunello Cucinelli, Brunangelo Falini, Serse Cosmi i primi destinatari della prestigiosa opera realizzata dall’…etrusco Ulderico Pettorosi e raffigurante un etrusco disteso.

Il cardinale emerito Piovanelli disse, nella cerimonia di arrivo del neo Cardinale in cattedrale a Perugia, che l’elezione di Bassetti è stata esclusivamente per meriti e non per tradizione, non essendo Perugia una Sede Cardinalizia. La consegna dell’Etrusco d’oro avverrà domenica 1° giugno nel corso della Cena del Lucumone e si svolgerà nella sede della Pro Ponte in via Tramontani, 5 (traversa via dei Loggi) a Ponte San Giovanni. Sarà una cena e una serata discreta a precisa richiesta del premiato e in perfetta sintonia con quanto ripete abitualmente Papa Francesco. Il Consiglio Direttivo della Pro Ponte, onorato che il presule abbia accettato di ricevere il riconoscimento, è già al lavoro per predisporre la sala e renderla piacevolmente accogliente per il Cardinale e per i numerosi ospiti che già si stanno prenotando. I precedenti “Etruschi d’oro” sono stati invitati alla festa della 5^ edizione.

I riferimenti sono: info@proponte.it-tel.370.1081841. domenica 1° giugn ore 20 Pro Ponte: Via Tramontani, 5.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*